Skip to content Skip to footer

Il Circo dei Ragazzi Straordinari

di Ambra Malinverno

Dopo il debutto della scorsa settimana domenica 17 torna in scena Il Circo dei Ragazzi Straordinari spettacolo dell’Accademia d’Arte Circense di Verona che vede in scena i suoi allievi. Oramai una tradizione, questa è la quinta edizione, la produzione dei Ragazzi Straordinari ha già stupito il pubblico e ha dato la possibilità ai giovani artisti di mostrare i frutti del loro lavoro. Per gli allievi che vi prendono parte la creazione dello spettacolo è un momento di grande importanza formativa, poichè vengono coinvolti in tutti gli aspetti della produzione, dalle idee sceniche, all’illuminotecnica, alla gestione degli attrezzi rendendola di fatto un lavoro che va a considerare ogni aspetto della messinscena.

Il direttore dell’Accademia Andrea Togni nello spettacolo riveste i panni del narratore che fa da collante alla storia raccontata sul palco, durante la quale si avvicendano numeri aerei di grande impatto tecnico e visivo, giocoleria e acrobazia, resi ancora più magici dalla giovane età dei protagonisti, tutti under 19, dalla loro dedizione e dal loro impegno, che traspare in ogni momento dello spettacolo. Quest’esperienza permette di affrontare la paura del palcoscenico, di sperimentare nuove coreografie e di migliorare le proprie abilità davanti al pubblico, che diventa un giudice e uno stimolo per perfezionare ogni numero. Al contempo gli spettatori possono imparare ad apprezzare le varie tecniche circensi, avvicinandosi a una forma d’arte che unisce disciplina, espressione e spettacolo.

Il Circo dei Ragazzi Straordinari è un evento che sottolinea sempre più come l’Accademia d’Arte Circense di Verona sia un luogo cardine per far conoscere e promuovere la tradizione circense valorizzandola come un patrimonio culturale che arriva dal passato, ma con lo sguardo al futuro. Un futuro che appare molto luminoso, considerate le capacità dei giovani artisti ai quali, come è successo a molti dei loro predecessori, si apriranno presto le porte del mondo del circo internazionale con partecipazioni ai festival e contratti.

Gli spettacoli si terranno domenica 17 e domenica 24 novembre, alle ore 15,30 e 17,00 nella sede dell’Accademia, in via Tirso 3 a Verona. È prevista una tariffa agevolata d’ingresso per i bambini under 12 anni di 5 euro. Per informazioni si possono consultare i canali social dell’Accademia o il sito internet.