Skip to content Skip to footer
Il trio italiano che ha fatto divertire mezzo mondo

 

Armando, Luigi e Nino Meluzzi sono i nomi del trio conosciuto come Romanos Bros. È il nome che nasce da una famosa famiglia di artisti con cinque generazioni nel mondo degli show. Nati a Roma, hanno iniziato presto a viaggiare per tutto il mondo, e sono rapidamente diventati delle star. Hanno partecipato in alcuni film musicali come Star Bright e Broadway I love you ad Hollywood, Viktor und Viktoria a Berlino (1933) e Leaving at 7 O’Clock a Roma.
Negli USA hanno anche preso parte a diverse trasmissioni televisive con artisti come Ed Sullivan, Frank Sinatra, Perry Como, Jerry Louis e altri. Si sono esibiti con gli Harlem Globe Trotters in tournée mondiale, coi quali sono stati applauditi da milioni di persone.
In Europa, nel 1930, al London Palladium hanno ricevuto i complimenti della Regina Elisabetta. A Parigi sono stati scelti per innaugurare l’Alhambra Music hall con Maurice Chevalier, ed hanno catturato le simpatie del popolo parigino.

Un vecchio depliant che pubblicizzava i Romanos
Il loro talento, comicità e spirito creativo è stato raramente eguagliato. La loro commedia è spesso resa piccante da gags originali pensate per un pubblico cosmopolita. Nelle loro esibizioni è sottolineato il gusto, il talento, l’umorismo e sono stati a lungo una delle attrazioni più gettonate nei migliori locali di intrattenimento del mondo.
Nel 1948-1949 troviamo la Romano Troupe (Romano, Armando, Natalino e Roberto Meluzzi) nel programma del Ringling insieme agli italiani Bogino, Zoppé, Zavatta, Cristiani, Caruso.
Roberto Meluzzi si sposò con Silvana Zacchini, figlia di Bruno, la prima donna che si è lanciata dal cannone, la cui carriera iniziò a sedici anni e terminò a 24 ed è stata l’artista di punta del Ringling negli anni ’40. Le memorie delle sue performance si trovano tuttora al Museo del Circo Ringling a Sarasota, dove ha ricevuto il Celebrity Award nel 2000.
La coppia ha lavorato a lungo nei circhi del sud America per poi ritirarsi negli USA. (L.C.)

La storia delle famiglie del circo italiano la trovi in Tendoni d’Italia.

© www.circo.it