Skip to content Skip to footer

Giovanardi candidato sindaco a Modena. L’Enc: “Pieno sostegno”

Il presidente Buccioni e il senatore Giovanardi davanti al circo Martini a Imola
Il presidente Buccioni e il senatore Giovanardi davanti al circo Martini a Imola
Il senatore del Ncd, Carlo Giovanardi, è candidato sindaco al Comune di Modena alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e per la scelta, appunto, del primo cittadino, che si tengono domenica 25 maggio in concomitanza con la consultazione per il Parlamento europeo.
Carlo Giovanardi in questi anni si è battuto assiduamente per il circo con gli animali e lo ha fatto senza risparmiarsi, affrontando senza timori la lobby animalista, difendendo i circhi nelle città e in Parlamento. Tanti i campi d’azione nei quali ha dato dimostrazione del suo impegno: dagli interventi alle assemblee dell’Ente Nazionale Circhi, compresa l’ultima del 20 marzo scorso, alle interpellanze parlamentari, alla presenza in conferenza stampa e alla manifestazione davanti a Montecitorio, alla battaglia in Senato in occasione del voto sul decreto “valore cultura”, alle tante interviste e dichiarazioni alla stampa in difesa del circo, fino al suo ultimo libro, “Balle”, che contiene un capitolo sul circo, solo per ricordare qualcuna delle tantissime prese di posizione del senatore Giovanardi.
Carlo Giovanardi (con Vittorio Sgarbi e Maicol Martini) durante la manifestazione promossa dall'Ente Nazionale Circhi davanti a Montecitorio
Carlo Giovanardi (con Vittorio Sgarbi e Maicol Martini) durante la manifestazione promossa dall’Ente Nazionale Circhi davanti a Montecitorio
Da anni si batte perché non abbia il sopravvento una ideologia animalista, spesso segnata da fanatismo, che mette in pericolo non solo la presenza degli animali nello spettacolo e in quelle manifestazioni che segnano la tradizione e la storia del nostro Paese (come i palii), ma anche delfinari, parchi acquatici, allevamenti, ricerca scientifica ed altro.
La sua candidatura non lascia quindi indifferente la categoria. “L’Enc, una associazione apartitica e che quindi politicamente non compie scelte di parte, pur rimanendo tale è vicina agli uomini che si prodigano per il circo. Per questa ragione l’Ente Nazionale Circhi sarà vicino e sosterrà il senatore Giovanardi in questa nobile e difficilissima sfida. Conto sulla mobilitazione della categoria anche per sostenerlo, se del caso, con una idonea manifestazione”.