Skip to content Skip to footer

Giornata mondiale della famiglia: la Chiesa ringrazia il circo

Papa Francesco osserva divertito e con molta attenzione il modellino del circo che gli è stato appena donato da Maicol Martini, al termine della giornata mondiale della famiglia di sabato scorso
Papa Francesco osserva divertito e con molta attenzione il modellino del circo che gli è stato appena donato da Maicol Martini, al termine della giornata mondiale della famiglia di sabato scorso
La giornata mondiale della famiglia, che nel pomeriggio di sabato è stata in particolare una esplosione di festa e che ha visto protagonista di rilievo anche il circo, resta nel cuore del Papa come un evento indimenticabile e “bellissimo”.
Lo comunica nella lettera di ringraziamento che è stata inviata al presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, il direttore generale di Hope, Marco Brusati, cioè la realtà che ha curato tutta la regia e i contenuti artistici della giornata di sabato, un organismo a servizio alla Chiesa nei settori della musica, dello spettacolo, degli eventi e della comunicazione mass-mediale, ma anche di formazione dei giovani ad essere artisti e creativi capaci e responsabili, portatori di una visione dell’uomo e della donna illuminata dal Vangelo.
L’Enc ringrazia a sua volta Hope, il Pontificio Consiglio per la Famiglia, la Migrantes e la chiesa tutta, per l’esperienza indimenticabile che ha permesso di vivere al circo italiano e non solo a coloro che materialmente sono stati presenti in Piazza San Pietro. Ma in particolare esprime profonda gratitudine e affetto a Papa Francesco.
Qui si possono scorrere le immagini del circo in Vaticano.
Quello che segue è il contenuto della lettera:

Carissimi amici!
Non si sono ancora spenti gli echi dello straordinario incontro delle famiglie del mondo con Papa Francesco ed è giunto il tempo di ringraziarvi di cuore per la vostra preziosissima e generosa collaborazione.
Vi riporto un bel racconto di don Andrea Ciucci, nostro referente nel Pontificio Consiglio per la Famiglia, il Dicastero vaticano promotore dell’iniziativa: “Domenica, durante il saluto alla fine della S. Messa, ho chiesto a Papa Francesco cosa pensasse davvero di sabato e lui mi ha risposto: “bellissimo!”; non contento, l’ho rintuzzato con un sincero “davvero?” e lui ha ripetuto “bellissimo!”.
Che dire di più? Nulla, se non augurarci, ora che ci siamo incontrati, di avere presto nuove e belle occasioni di collaborazione.
Un carissimo saluto.
Il direttore, Marco Brusati