Dalla direzione del circo Darix Togni riceviamo e pubblichiamo.
“Apprendiamo che un nostro ex collaboratore ha inviato agli attivisti “100%Animalisti” alcuni filmati girati in occasione del tour in Qatar del 2010. Anche se questa persona è stata a suo tempo allontanata dal circo perchè ritenuta disturbata, spiace lo stesso dover constatare di aver avuto ragione e soprattutto di non essersene accorti subito. Tornando ai filmati, questi mostrano gli animali nei loro stalli e la situazione precisa era la seguente: il circo aveva dovuto rimandare la partenza degli animali, tutta la troupe era già partita con le attrezzature; rimaneva come persona di fiducia (mal riposta) l’autore dei suddetti filmati, un ex collaboratore del circo, e il suo compito, guarda un po’, era proprio prendersi cura degli animali. Per fare questo era alloggiato in un hotel di prima categoria, con la moglie e il figlio piccolo, tutto e sempre a carico del circo (come è sempre stato durante la sua permanenza). La sua responsabilità era quella di occuparsi di TUTTI gli aspetti relativi alla cura degli animali. Per la cronaca va detto che il cavallo morto che si vede in uno dei filmati aveva 28 anni, ed è morto di vecchiaia. Ripetiamo che questa persona è stata licenziata per la sua negligenza; in seguito si è rifatto vivo chiedendo di nuovo lavoro, come potete constatare dalla foto fatta dei messaggi scambiati fra lui e il sig.Togni. Lasciamo a voi giudicare ciò che scrive; siamo costretti ad omettere ilnome, ma in sede privata, a chi volesse, daremo tutte le informazioni
Rendiamo pubblico tutto questo per mettere in guardia anche gli altri, visto che la persona in questione potrebbe cercare di nuovo lavoro presso qualche circo. Ci dispiace perchè sono evidenti i gravi problemi che ha questa persona così meschina, allo stesso tempo riteniamo sia meglio far sapere a tutti quel che è successo, di modo che la cosa non si ripeta ad altri colleghi. Ultima considerazione, questo clima di ostilità e di intolleranza nei confronti del circo alimenta la fucina di questi soggetti di basso cabotaggio, che approfittano per comportarsi da sciacalli”.
Da parte della nostra redazione non possiamo non notare che questi video vengono messi online l’indomani della presa di posizione di Livio Togni sui fatti di Imola, nella quale esprime anche giudizi precisi sugli animalisti.