|

Esce il vademecum internazionale del circo

La Fédération Mondiale du Cirque, con il patrocinio di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco, è lieta di annunciare il lancio della Guida internazione al Circo, una pubblicazione di facile consultazione che definisce 100 termini fondamentali del circo tradotti in nove lingue. Il progetto era stato annunciato da Circo.it e trova adesso la sua ufficializzazione.
La Guida viene pubblicata in occasione della Giornata Mondiale del Circo che si tiene sabato 21 aprile e che vede una offerta di eventi davvero diversificata e diffusa in tutti i continenti.
“La Guida internazionale al Circo ha lo scopo di fornire le conoscenze di base del fantastico mondo del Circo”, spiega Laura van der Meer, direttrice esecutiva della Federazione. “La Guida risponde a un’esigenza identificata da personalità accademiche, storiche e archiviste: l’unificazione della terminologia del Circo. Si tratta del primo passo di un progetto a lungo termine pensato per aumentare la comprensione e l’apprezzamento delle arti e della cultura circensi”.

Derek Miletti (foto Stefania Ciocca)

La Guida fa parte del progetto di conservazione della Federazione, nato per conservare, preservare e promuovere il patrimonio del Circo a livello internazionale. A differenza della maggior parte dei glossari sul circo, organizzati in ordine alfabetico, questa Guida di 24 pagine è divisa in categorie: numeri aerei, acrobazie, equilibrismo, giocoleria, numeri estremi e speciali, clowneria e animali ammaestrati. I termini sono accompagnati da foto a colori fornite da circhi e dai partecipanti al Concorso mondiale annuale di fotografia sul Circo.
Le pubblicazioni stampate verranno distribuite ai media in occasione degli eventi della Giornata Mondiale del Circo dalle seguenti organizzazioni: Circus Joseph Ashton e Webers Circus in Australia; Sirkus Finlandia in Finlandia; Circus Krone in Germania; Accademia d’Arte Circense, Circo Moira Orfei e Centro Educativo di Documentazione della Arti Circensi (CEDAC) in Italia; Circus Hernan Renz nei Paesi Bassi; Bolshoi Saint-Petersburg State Circs nella Federazione Russa e Brian Boswell’s Circus in Sudafrica.
Negli Stati Uniti la Guida sarà fornita ai media da: Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus (Hampton, VA; Atlantic City, NJ e Charleston, WV); Big Apple Circus (Boston); Circus Harmony (St. Louis); Shrine Circus/Hamid Productions (Springfield, MA) e presso la Convention 2012 della Circus Fans Association of America a Tampa. La Guida sarà anche disponibile per l’acquisto presso la boutique online della Federazione all’indirizzo www.circusfederation.org.

Short URL: https://www.circo.it/?p=18388

Comments are closed

Archives

Comments recenti