Skip to content Skip to footer

Erica Balduzzi vince il concorso Letteralmente Circo

E’ con grande soddisfazione che annunciamo il vincitore, anzi la vincitrice, del primo concorso letterario per racconti dedicati al circo, promosso dall’Ente Nazionale Circhi e dai suoi strumenti di informazione: la Rivista Circo e il portale di informazione Circo.it. E’ una giovane di 25 anni e questo rende ancora più bella la notizia. Ad aggiudicarsi il premio di 500 euro è stata infatti Erica Balduzzi con L’ultima prova.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, studentessa in Diritti dell’Uomo, collabora con L’Eco di Bergamo e con il magazine on-line Diritto di Critica. “Vivo per scrivere … oppure scrivo per vivere, dipende dai punti di vista. Scrivo anche fiabe, racconti e poesie: mi piace tornare bambina, guardare il mondo attraverso l’innocenza dell’infanzia … E se anche tutto ciò non mi porterà da nessuna parte, almeno mi sarò divertita un mondo in questi viaggi!”.
La giuria presieduta da Paolo Bosisio e composta da Matteo Colombo, David Larible, Claudio Monti, Egidio Palmiri, Maurizio Porro, Maurizio Scaparro, Alessandro Serena, Maria Vittoria Vittori, non ha avuto scelta facile nell’arrivare al giudizio finale perché fra i diciotto lavori pervenuti ce ne sono di notevole qualità, alcuni usciti dalla penna di autori che hanno al loro attivo curriculum di tutto rispetto.
Ma dopo attenta valutazione il maggior punteggio è andato al racconto di Erica Balduzzi, al quale si aggiungono tre menzioni speciali per i racconti classificatisi al secondo, terzo e quarto posto, di cui sono autori Luca Morelli, Alessandro Tavola e Laura Zuzzi.
Il premio e una pergamena in ricordo del concorso, vengono consegnati a Erica Balduzzi il 30 luglio all’Università degli Studi di Milano, dal prof. Alessandro Serena, che oltre ad aver fatto parte della giuria è docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada nella stessa Università.
Il bilancio di questa prima esperienza letteraria è dunque assai soddisfacente e incoraggiante.
Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti, con l’augurio che possano continuare a cimentarsi con la scrittura traendone grandi soddisfazioni. E un grazie sincero a tutti i componenti la giuria che hanno aderito con passione e svolto con competenza e serietà il non facile compito di valutazione.
La classifica finale è dunque la seguente:

1. L’ultima prova. Erica Balduzzi

2. Il Professore Attilio Martelli o della grande nevicata, Pierpicconi
18..
. Luca Morelli

3. BBB. Alessandro Tavola

4. Dana. Laura Zuzzi

5. Carosello. Lucia Rossetti

6. La grande notte del Circo Fortuna. Miranda Miranda

7. Corrado cammina. Elena Lo Muzio

8. Cronache del Circo Mirra a Solopolis. Paolo Romano

9. Innocenti squilibrismi. Chiara Giudici

10. Janet. Alessia Avolio

11. Il sasso nello stagno. Eros Scarpa

12. Fiore d’inverno. Maria Frepoli

13. Milano all’incirco un secolo fa. Stefania Bianchi

14. Senza ritorno. Rita Mazzon

15. Il più grande giocoliere del mondo. Gianluca Repetto

16. Il circo come la vita. Naike Solimeno

Non classificati il racconto illustrato 2012 di Natalia Bavar e Caterina Betti e il racconto La collina dei tulipani rossi di Vittorio Porcelli per numero di battute in esubero.

I racconti si possono leggere nella sezione Letteralmente Circo di Circo.it.