Skip to content Skip to footer

circo-luglio-2013-interaE’ in distribuzione la rivista Circo di luglio, e la copertina è dedicata all’ammaestratore che inaugura la serie dei “domatori italiani”: Giordano Caveagna. L’idea di Alessandro Serena di inaugurare alcune nuove rubriche, parte proprio da una serie di profili dedicati agli addestratori italiani che si stanno mettendo in luce nelle ultime stagioni. Al di là dei grandi nomi che hanno fatto la storia del circo nel nostro Paese, l’attenzione è rivolta ai personaggi nazionali che stanno conoscendo un recente e meritato successo a contatto con gli animali della pista. Il servizio su Giordano Caveagna “fascinatore di tigri” porta la firma di Francesco Mocellin.
Questo numero della rivista si apre con un articolo di Alessandro Serena dedicato al venticinquesimo dell’Accademia d’Arte Circense: saggi e non solo, in questa approfondita panoramica sulla scuola di formazione alle discipline del circo che ha sede a Verona, compreso il suo riuscito inserimento nella città scaligera.
L’importante incontro della delegazione Enc guidata dal presidente Buccioni al ministero dell’Interno per affrontare alcune tematiche della massima importanza per l’attività dei circhi, è il contenuto di un altro articolo, che accenna anche al progetto di portare il circo, dopo l’entusiasmante esperienza con Benedetto XVI, da Papa Francesco.
Maycol Martini, un quadruplo da record: dal debutto al triplo salto mortale, sino al trionfo al festival New Generation a Monte Carlo. Maycol continua a superarsi e questa volta entra dritto nel mito col quadruplo salto mortale. Come pochissimi altri artisti nella storia, ricordati in questo pezzo di Alessandro Serena.
Numerose e tutte interessanti le news contenute nelle Notizie sparse dal mondo del circo a cura di Flavio Michi, per arrivare ad un altro focus su artisti italiani: i Curatola, lo stile italiano nel mondo (di Alessandro Serena).
Gli altri contenuti del numero sono il consiglio direttivo del Cadec che si è svolto all’Agis di Roma, l’intervista a Liana Orfei – di Maria Vittoria Vittori – donna del circo (anche questa nuova rubrica – “L’altra metà dello chapiteau” – continuerà dando la parola ad altre protagoniste) e i comici musicali Sterza (intervista di Alessandro Serena).