Non è uno spettacolo come normalmente lo si intende. Ma a suo modo lo è: è lo spettacolo della nuova vitalità del circo, e per questo facciamo uno strappo alla regola pubblicando questa notizia nella sezione abitualmente dedicata alle recensioni degli spettacoli.
Nell’aria c’è l’emozione che precede i grandi debutti. Un appuntamento a lungo preparato quello del Movimento giovanile del circo italiano e domani, con inizio alle ore 10, si tiene il primo raduno fondativo. Dove? A Latina Borgo Piave in via Acque Alte.
“Il Movimento nasce principalmente per collaborare all’interno del rinnovato Ente Nazionale Circhi”, spiega Bianca Montico, che da tempo prepara questa “prima” (ce ne siamo occupati anche su Circo.it) e che è stata l’ideatrice del Movimento. Che, aggiunge, “vedrà il presidente Antonio Buccioni ed altri personaggi importanti del mondo circense presenti ad abbracciare e incoraggiare la causa dei giovani che vogliono collaborare uniti per il futuro del mondo circense”.
Stando alle previsioni della vigilia dovrebbero essere molti i partecipanti: “Sono soddisfatta di aver ricevuto oltre 300 conferme dopo aver divulgato l’invito per il primo raduno del M.G.C.I su facebook, ricevendo in breve tempo la solidarietà da parte dei colleghi circensi e non”. Ce ne saranno parecchi di argomenti da trattare e su cui confrontarsi. Ma una cosa è certa: “Il vero collante che accomuna tutti al M.G.C.I è la difesa di un unico grande ideale, la passione per il circo”. E siccome l’unione fa la forza, non c’è che da attendersi risultati positivi. “Mi felicito molto con Bianca Montico per questa splendida iniziativa, che denota in lei e in tutti i giovani che aderiscono al Movimento giovanile, un grande amore per il circo, per la sua storia, cultura, identità e tradizione”, commenta il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni.
Durante il raduno di domani, i partecipanti sottoscriveranno un manifesto programmatico e di principi ai quali l’azione dei giovani si ispirerà.