|

Darix a Milano: l’era ura, sun turnà!

Il Corriere della Sera, cronaca di Milano, nel giorno del debutto del circo Darix Togni in piazzale Cuoco (dove rimarrà fino all’11 dicembre) ha dedicato un ampio articolo di Severino Colombo all’evento. Titolo: “Quella volta sotto il tendone a brindare con gli U2”. Il riferimento è a quella volta in cui il famoso gruppo rock si materializzò sotto al tendone dei Togni per festeggiare un compleanno.
Davio Togni, scrive il quotidiano di via Solferino, riporta in città lo spettacolo del circo. “Venghino, signori, venghino, il circo il circo è arrivato in città. O forse sarebbe meglio dire: ‘Ca vegnan, sciuri, ca vegnan’, perché il circo Darix Togni è si il più internazionale ma insieme il più milanese. A ricordarlo anche una locandina in dialetto in giro per la città con il mitico domatore Darix, l’uomo dei leoni, scomparso nel 1976“. E’ questo l’incipit del servizio uscito oggi sul Corriere. Uno di questi manifesti, sotto allo slogan “Darix Togni il circo da sempre”, riporta proprio questa frase in dialetto milanese: “Te la chi! Te la lì! Te la là! L’era ura, sun turnà!” Una idea comunicativa intelligente ed efficace che sicuramente ai milanesi non sarà sfuggita.
E’ Davio a raccontare le ultime sul Darix Togni: “Mancavamo dall’Italia da cinque anni. Siamo stati all’estero per un tour che ha toccato Iran, Kuwait e Turchia”, e proprio lì, a Istanbul, il maltempo li ha costretti a rinviare di una settimana il debutto in anteprima nazionale a Milano”. Prosegue il Corriere: “Oggi è tutto pronto per la rentreé in grande stile con tanto di banda ad accogliere gli artisti”. Spiega Davio: “Come mio padre sarò vestito da gladiatore”. Sa fare un po’ di tutto, l’acrobata, il trapezista, ma la sua specialità sono gli animali: leoni, elefanti, giraffe, ippopotami, rinoceronti e tigri. Li chiama “i miei compagni di lavoro”.
Dice ancora Davio: “Oggi i miei figli hanno internet e l’iPhone ma il fascino dello spettacolo più bello del mondo rimane lo stesso”. Parole sante.

Short URL: https://www.circo.it/?p=11729

Comments are closed

Archives

Comments recenti