Il circo da mettere in agenda: circhi, festival, spettacoli, rassegne, concorsi e offerte di lavoro. Mese per mese nello Stivale.
A cura di Alessandra Borella
Per segnalazioni: redazione@circo.it
Circhi in tour: dove sono gli spettacoli sotto al tendone>
SETTEMBRE 2012
Quando: 2 settembre 2012
Dove: Paratico (Brescia)
Spettacolo: Circo Patuf
Info: Circopatuf
In breve: giocolieri, animatori, artisti di strada per uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. L’associazione Patapufete nasce da un gruppo di amici decisi ad inseguire un sogno e che credono nel potere della risata.
Quando: fino al 2 settembre 2012
Dove: Colorno (Parma)
Festival: Tutti matti per Colorno
Info: Tuttimattipercolorno
In breve: Festival internazionale di circo e teatro di strada. Quest’anno la presenza di punta dell’evento è quella di David Dimitri, formatosi all’Accademia di Stato per Arti Circensi a Budapest, col suo numero di funambolismo replicato con successo in circhi, festival e sale da concerto di tutto il mondo.
Quando: 1-15 settembre 2012
Dove: Stromboli
Evento: Festa del Fuoco
Info: Festadelfuocostromboli
In breve: il tema è “il Sogno”; nelle performance degli artisti internazionali coinvolti, danza, arti circensi, giocoleria e musica si intrecciano per dar vita a spettacoli di grande impatto emotivo: vanno in scena antiche ritualità, sintesi di differenti discipline e tradizioni culturali.
Quando: 16 settembre 2012
Dove: Monale (AT)
Evento: Monale intorno al circo
In breve: dalle ore 15.30 alle 20.00 ci saranno artisti, acrobati, musicisti, laboratori creativi.
Tra le piazze e le vie del paese, un festival circense che diventa gioco, sport e tanto altro, organizzato dalla scuola di circo Chapitombolo.
Quando: 9 settembre 2012
Dove: Bologna, Teatro Ridotto
Evento: Il Piccolo Circo
Info: 051.402051; teatroridotto@gmail.com
In breve: all’interno della rassegna “La merenda sospesa”, ispirato al racconto “Il caffè sospeso” di Tonino Guerra, i bambini, guidati dal regista Renzo Filippetti e dagli attori del Teatro Ridotto, sperimenteranno numeri e tecniche di abilità e di clowneria, giocoleria, canto e musica. Saranno loro stessi ad agire e a dar vita ad una rappresentazione finale creata appositamente per loro.