Skip to content Skip to footer

C’è un leone in autostrada: sogno o realtà?

La ricerca del leone (foto dal sito del Corriere della Sera)

Non è la prima volta che scatta l’allarme e non si trova il felino scappato chissà quando e chissà da dove. L’ennesimo avvistamento è stato segnalato da un camionista che viaggiava sull’autostrada A14, fra Castel San Pietro e Medicina, nell’Imolese. “Un felino cammina sul ciglio della strada”. Possibile? I dubbi sono tanti, ma come capita sempre davanti a segnalazioni simili, parte la “cavalleria”. Un enorme spiegamento di mezzi e uomini, che hanno lavorato tutto il giorno a vuoto: dieci pattuglie dei carabinieri, insieme a polizia provinciale e Forestale e operatori del centro recupero della fauna selvatica di Monte Adone. I primi sospetti, ovviamente, si sono indirizzati sul circo di Praga che si trova a Castel San Pietro, ma la pista non ha dato risultati.
Pochi giorni prima un altro allarme, qualcuno ha detto di aver visto un puma andarsene a spasso per la campagna come un mansueto gattone. Ma sono solo gli ultimi “al lupo al lupo”, anzi al puma o al leone, che si registrano sempre più di frequente e che ormai non si contano più.
Realtà o visioni? Un dubbio sorge spontaneo: il tam tam quotidiano sugli animali “rinchiusi” e in cerca di libertà, che dunque non vedrebbero l’ora di evadere per tornare a contatto con la natura; la voglia di estraniarsi dal mondo immaginando savane ai bordi dell’autostrada; magari anche il gusto di spargere un po’ di apprensione appena si vede spuntare un tendone da circo, sono forse fra le cause di tanti, e spesso fasulli, avvistamenti? 

L’articolo del Corriere della Sera e di un organo di informazione romagnolo. Ma del leone nessuna traccia.