Skip to content Skip to footer

La storia del Circo all’Università

Per la prima volta una Università Italiana ha aperto le porte allo studio e all’approfondimento delle arti del circo. A partire dall’anno accademico 2005-2006 è attiva la cattedra di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada, tenuta dal professor Alessandro Serena, all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale, facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.
La scelta di insegnare la Storia del circo contestualmente ad altre discipline come Storia della critica dello spettacolo, Storia della danza, Storia della regia, nasce grazie all’iniziativa dell’allora presidente del dipartimento, il professor Paolo Bosisio.
Il corso prende in esame le varie tappe della storia del circo; la festività diffusa esistente nel medioevo gravitante attorno a giullari e saltimbanchi, la codifica del circo da parte di Philip Astley, i grandi pionieri italiani, come Franconi, Chiarini, Ciniselli, Guerra, il teatro di varietà di inizio Novecento, il Circo Italiano del secondo dopo guerra, per finire con le produzioni di circo classico e con quelle di Nouveau Cirque. Le lezioni si avvalgono di un ampio uso di materiali audiovisivi. Gli studenti possono inoltre assistere gratuitamente a spettacoli dal vivo dei più importanti complessi italiani, Moira Orfei, Medrano, Americano, ma anche internazionali comeReverie (con acrobati cinesi), Creature, uno spettacolo di teatro acrobatico africano ed altro ancora. Sono inoltre previsti incontri con importanti operatori come il vice presidente del Cirque du Soleil, Mario D’Amico. O grandi artisti come il clown dei clown David Larible o Stefano Orfei.
www.scienzedellospettacolo-mi.org