Angela e Maicol ce l’hanno fatta e hanno conquistato il “Junior d’Oro”, il massimo riconoscimento in palio a “New Generation”, la sezione riservata ai giovani talenti del Festival International du Cirque de Monte-Carlo.
Dopo due prestazioni di alto profilo nel corso degli spettacoli di selezione di sabato le aspettative erano alte e sono state puntualmente soddisfatte: la giuria presieduta da Pauline Ducruet (sempre affiancata dall’appassionata madre, la principessa Stephanie) – e che annoverava tra i suoi componenti anche Guido Errani e l’ex trapezista Natalia Zhigalova – ha assegnato un solo “oro” proprio ai fratelli Martini che, unici tra gli artisti in competizione, si erano meritati una standing ovation per entrambe le loro esibizioni.
Ricordiamo la straordinaria sequenza finale degli esercizi presentati dai figli di Darix e Sabrina Martini: doppio salto mortale in plancia per Angela e doppio con dopppia piroetta, triplo e triplo ad occhi bendati per Maicol. Ma sono soprattutto la naturalezza e la maturità artistica a colpire chiunque assista alle loro prestazioni. Il loro maestro, René “Rodogell” Ramos, ha paragonato lo stile di Maicol a quello dell’indimenticata star del trapezio Miguel Vasquez. In un panorama che vede come sempre più rare le troupe di trapezio volante classico, i “Flying Martini” costituiscono un autentico fiore all’occhiello per il nostro circo.
Dopo la vittoria al Festival di Latina del 2010 la tappa monegasca è solo un’altra di quella che si preannuncia una lunga carriera per i due giovani fenomeni italiani. A loro va il nostro plauso e quello di tutto il circo italiano oltre che un sincero “in bocca al lupo” per il futuro.
Francesco Mocellin