Skip to content Skip to footer

Angela e Maicol Martini: talenti mondiali

Angela e Maicol Martini appena premiati da Pauline e Stephanie di Monaco (foto Frederic Nebinger/Monte-Carlo Festivals)
Angela e Maicol ce l’hanno fatta e hanno conquistato il “Junior d’Oro”, il massimo riconoscimento in palio a “New Generation”, la sezione riservata ai giovani talenti del Festival International du Cirque de Monte-Carlo.
Dopo due prestazioni di alto profilo nel corso degli spettacoli di selezione di sabato le aspettative erano alte e sono state puntualmente soddisfatte: la giuria presieduta da Pauline Ducruet (sempre affiancata dall’appassionata madre, la principessa Stephanie) – e che annoverava tra i suoi componenti anche Guido Errani e l’ex trapezista Natalia Zhigalova – ha assegnato un solo “oro” proprio ai fratelli Martini che, unici tra gli artisti in competizione, si erano meritati una standing ovation per entrambe le loro esibizioni.
Foto Frederic Nebinger/Monte-Carlo Festivals
Ricordiamo la straordinaria sequenza finale degli esercizi presentati dai figli di Darix e Sabrina Martini: doppio salto mortale in plancia per Angela e doppio con dopppia piroetta, triplo e triplo ad occhi bendati per Maicol. Ma sono soprattutto la naturalezza e la maturità artistica a colpire chiunque assista alle loro prestazioni. Il loro maestro, René “Rodogell” Ramos, ha paragonato lo stile di Maicol a quello dell’indimenticata star del trapezio Miguel Vasquez. In un panorama che vede come sempre più rare le troupe di trapezio volante classico, i “Flying Martini” costituiscono un autentico fiore all’occhiello per il nostro circo.
Dopo la vittoria al Festival di Latina del 2010 la tappa monegasca è solo un’altra di quella che si preannuncia una lunga carriera per i due giovani fenomeni italiani. A loro va il nostro plauso e quello di tutto il circo italiano oltre che un sincero “in bocca al lupo” per il futuro.
Francesco Mocellin