Skip to content Skip to footer

Angela e Maicol Martini: la New Generation del Circo

E’ dedicata all’Oro assegnato ai giovani Martini la copertina della rivista Circo di marzo. Il resoconto dell’impresa artistica made in Italy al Festival delle giovani promesse del circo internazionale porta la firma di Francesco Mocellin: “New Generation 2013: no Martini no party”. L’approfondito reportage da Monte Carlo mette in luce come il primo Clown d’Oro al Festival “degli adulti” arrivò nel 1987, e quindi alla quindicesima edizione, grazie al numero delle tigri di Massimiliano Nones, mentre per New Generation il podio più alto è stato conquistato alla seconda edizione. Senza perdere tempo, insomma. Così come – fa notare Mocellin – una bella caratteristica del baby festival rispetto ad altri rivolti allo stesso target, è quello di prevedere numeri di dressage, disciplina che non è solitamente presente nei programmi didattici delle scuole di circo, a partire da quelle occidentali. E poi ampio spazio alla performance da incorniciare dei piccoli – ma solo anagraficamente – trapezisti di casa Martini.
L’ultimo numero di Circo si apre con un enorme “grazie al Papa” ricordando l’incontro che si è svolto nella Sala Nervi.
Si prosegue con l’intervista al presidente Enc, Antonio Buccioni, dedicata al risultato della recente consultazione elettorale, alle iniziative che l’associazione di categoria ha assunto in vista del voto e a quelle che promuoverà appena si sarà insediato il nuovo parlamento, in particolare (ma non solo) sul tema degli animali. “La gente del circo è disposta a fare sacrifici, che fanno parte del Dna degli uomini e delle donne del viaggio, ma non a rinunciare alla propria identità e al riconoscimento di sacrosanti diritti”, dice fra le altre cose Buccioni.
Continua la presentazione dei complessi italiani, e questa volta sotto i riflettori c’è il circo di Praga con un servizio di Mara Guarnaschelli. La storia della famiglia va di pari passo con la recensione dello spettacolo che il circo dei Cristiani porta in giro per l’Italia.
Il Festival di Monte Carlo non è solo una grande competizione ma anche un punto di confronto per gli addetti ai lavori e in particolare a margine della rassegna si svolge la preziosa attività di European Circus Association e Federation Mondial du Cirque. Una panoramica di questi raduni è fornita da Francesco Mocellin.
Fra le news dal mondo a cura di Flavio Michi, merita di essere segnalato il progetto sul circo sul quale stavano lavorando Luca Ronconi e Mariangela Melato, che purtroppo non ha potuto vedere al luce a causa della prematura scomparsa della indimenticabile attrice.
Massimo Locuratolo recensisce il Festival del Circo del Domani, perlustrando per i lettori di Circo stili, tecniche e nuovi approcci alle discipline della pista.
E’ di Alessandro Serena il racconto di un evento unico e straordinario che ha riunito su un unico palcoscenico tre generazioni di Larible. “Una metafora della famiglia circense”, scrive Serena, “che tramanda l’arte da padre in figlio, con rispetto per gli anziani e fiducia nei giovani”. Chi non ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo può trovare in questo articolo, che tratteggia bene non solo lo spettacolo ma anche il clima irripetibile, le suggestioni di “Larible & Family, la quintessenza del circo”.
Stefania Ciocca ha intervistato Ambra Orfei e ne esce un ritratto della donna del circo e dell’artista che ha saputo sperimentare nuovi percorsi, dalla tv fino a fondare una propria impresa che si occupa di produzioni circensi e intrattenimento ad ampio raggio, la A.O. Entertainment. Tutta da leggere.
Infine, il nuovo portale dell’Accademia d’Arte Circense, che ha l’obiettivo di far conoscere meglio una eccellenza italiana.