|

Anche il Giappone nella Federazione Mondiale del Circo

L’Associazione Giapponese Circo e Spettacolo è entrata a far parte della Fédération Mondiale du Cirque, divenendo il primo membro della Federazione in Asia.
“L’Associazione unisce compagnie tradizionali giapponesi come il Kinoshita Circus, il Pop Circus e il Dream Circus con aziende di spettacolo estere che portano il loro tour in Giappone e altre del settore dell’intrattenimento giapponese. Il proprio obiettivo è quello di migliorare e promuovere l’innovazione nel circo e in altre attività di spettacolo e fornire un mezzo per affrontare sfide comuni attraverso la cooperazione. L’Associazione è stata istituita nel 1950 e ad oggi conta 41 membri e 85 membri sostenitori sotto la presidenza di Tadashi Kinoshita, già presidente del Kinoshita Circus”, fa sapere la Federazione.
Secondo il membro del Consiglio della Federazione John Le Mare, “l’entrata nella Federazione dell’Associazione Giapponese Circo e Spettacolo è un primo passo importante per assicurare l’inclusione delle arti circensi dalla regione asiatica, che produce spettacoli altamente specializzati e sofisticati che spesso coinvolgono grandi troupe di artisti, con quello stile orientale che è riconoscibile in tutto il mondo”.
Inoltre, la Federazione dà il benvenuto anche a cinque nuovi Amici: si tratta di cinque organizzazioni di sostenitori, amici, fan, appassionati ed entusiasti del circo, di cui quattro europee e una americana. Esse si sono impegnate a sostenere la Federazione attraverso la donazione di manufatti del circo per l’annuale asta silenziosa di Monaco, a fornire assistenza alla vendita del calendario della Federazione e alla pianificazione degli eventi della Giornata Mondiale del Circo.
Il Club van Circusvrienden Nederland (Amici del Circo Paesi Bassi) e il Club du Cirque Français (Club del Circo Francese) sono stati fondati nel 1949 per sostenere il rinnovamento delle arti e della cultura circensi nel secondo dopoguerra. La Gesellschaft der Circusfreunde e.V. (Organizzazione di Amici del Circo tedesca) e il Club Amici del Circo, l’associazione italiana, sono state fondate rispettivamente nel 1955 e 1969 con obiettivi simili a sostegno del Circo. Ciascuna organizzazione produce pubblicazioni di alta qualità riguardanti notizie sugli ultimi sviluppi nelle arti circensi e informazioni sull’importanza della storia e della cultura del circo.
Ad unirsi alla Federazione è stato anche il Wayne McCary Tent # 172, istituito nel 1998 in onore di Wayne McCary, produttore di circo e “ad” della Eastern States Exposition (“The Big E”). Dal 2009 McCary ha anche la funzione di vice presidente della Federazione. Il McCary Tent è uno dei tanti tendoni facenti parte della rete della Circus Fans Association of America (CFA) che considerano il Circo come una delle più importanti istituzioni culturali in America e lavorano per la sua conservazione e riconoscimento. Il McCary Tent, che unisce membri provenienti dal New England e dagli stati dell’est, è il secondo Tendone della CFA ad unirsi alla Federazione. L’Adam Forepaugh – Barry “Grandma” Lubin Tent # 2 della Pennsylvania sostiene la Federazione fin dalla sua fondazione nel 2008 ed è stata una delle prime organizzazioni riconosciute come Amico della Federazione.

Federation welcomes Japanese Circus Friends organisations also join

Federation begrubt japanese circus auch funf organisationen con circusfreunden werden mitglied

Short URL: https://www.circo.it/?p=12700

Comments are closed

Archives

Comments recenti