Si inaugura il 30 settembre il Clown & Clown Festival, settima edizione dell’evento dedicato a clownerie e clownterapia. Fino al 7 ottobre trasformerà Monte San Giusto nella “Città del Sorriso”, come ricorda la targa all’ingresso del paese, con un programma ricco non solo di appuntamenti ma anche di importanti personaggi rappresentativi del volto artistico e di quello sociale del clown.
“In questa edizione il festival si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata con l’ospite d’onore Lino Banfi, che presiederà la giuria del premio Takimiri per artisti di strada e che riceverà il riconoscimento di Clown nel cuore”, annunciano gli organizzatori. “Insieme a Enzo Iacchetti, testimonial del Festival, torna Michael Christensen, il primo clown-dottore della storia”. Tanti spettacoli in strada e sul palco con artisti di spessore quali Bustric (Sergio Bini), I Rastelli (da non perdere il Comic Jazz di Oreste e Vittorio Rastelli il 30 settembre al PalaFabi alle ore 21.30), gli spagnoli Leandre Ribera e Trukitrek, l’argentina Veronica Gonzales, il persiano Saeed Fekri, gli italiani Mo’ Better Band, Mr.David e Lucchettino.
Centinaia di clown-terapeuti rappresentanti di decine di associazioni con la Federazione Nazionale ClownDottori che organizza convegni, workshops e la sua assemblea annuale. E poi musica, incontri con le scuole, mostre fotografiche, StreetFood, yoga della risata in piazza, 25 mila nasi rossi distribuiti gratuitamente e l’ormai tradizionale e attesissimo “Rimbalzi di gioia”, grande evento di chiusura con migliaia di megapalloncini…
Da segnalare anche la “Partita del Cuore”, triangolare di calcio a favore della Croce Verde con la Nazionale Clown & Clown Festival, gli Amici della Croce Verde (amministratori locali e vecchie glorie del calcio) e la Nazionale Angeli della Tv, (alias Nazionale Italiana Amici composta da ragazzi dell’omonima trasmissione di Canale 5).
Venerdì 5 ottobre sul palco di piazza Sant’Agostino, il Gran Gala della Risata che quest’anno verrà condotto da Bustric, al secolo Sergio Bini, con la partecipazione degli italiani Lucchettino (Tino Fimiani e Luca Regina) e Mr. David (Davide Demasi), recenti protagonisti di Magiko, ultimo spettacolo diretto da Arturo Brachetti.
Sabato le esibizioni degli artisti che partecipano al secondo “Premio Takimiri – Una vita per il Circo”, concorso con giuria presieduta da Lino Banfi. Il premio, che quest’anno consiste in una scultura realizzata dall’artista Dora Lombardi e nel diritto a partecipare alla prossima edizione del festival tra le compagnie ospiti, è stato istituito lo scorso anno dalla famiglia circense Takimiri per ricordare il clown Takimiri, al secolo Antonio Taddei.
Si chiude con “Rimbalzi di gioia”, ormai la caratteristica del Festival, che nella passata edizione ha visto 10 mila spettatori.