|

Addio a Vittorio Medini, il clown che ha divertito tre generazioni di bambini

“Per molti resterà il clown «Coca Cola» o il clown «Gilera». Era uno dei papà del circo milanese”. Così il Corriere della Sera ha ricordato Vittorio, commettendo però un grave errore, l’ha chiamato Medina: “Vittorio Medina si è spento l’altro ieri. Aveva 89 anni. Ha fatto divertire e anche riflettere almeno tre generazioni di bambini. Vittorio era figlio d’arte. Artista circense come il padre e prima ancora il nonno. E lui, a sua volta, ha cresciuto a «pane e circo» otto figli, quattro maschi e quattro femmine. Titolare del Circo Medini Città di Milano, era poliedrico, saltatore e acrobata, trapezista e cavallerizzo, nonostante un braccio offeso. Ma la caratteristica per cui in tanti lo ricordano è che da clown si esprimeva in perfetto dialetto milanese, lui che era nato a Castellamonte in provincia di Torino. Amico dei Mazzarella, ma anche amico delle periferie. Prestò, infatti, le sue grandi strutture da circo alla Triennale, negli anni Sessanta, per portare nei quartieri il teatro: sotto le sue tende si sono esibiti artisti nelle commedie di Goldoni, hanno cantato De Gregori, Guccini e Dalla”. 

Leggi tutto l’articolo del Corriere della Sera

Short URL: https://www.circo.it/?p=1241

3 Comments for “Addio a Vittorio Medini, il clown che ha divertito tre generazioni di bambini”

  1. CIAO NONNO VITTORIO, AVREI VOLUTO VEDERTI PRIMA CHE SUCCEDEVA TUTTO CIò. SEI SEMPRE STATO PRESENTE NEI MIEI PENSIERI COME DEL RESTO LA TUA MERAVIGLIOSA FAMIGLIA.

    SAI HO UNA BIMBA DI 2 ANNI CHE AVREI VOLUTO FARTELA VEDERE….

    UN BACIO E UNABBRACCIO…SONO VICINA A TUTTA LA FAMIGLIA.

    CIAO NONNINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Ciao nonno Vittorio. Rimarrai sempre nel mio cuore. Valentina

    • Ciao Valentina,
      avresti voglia di raccontarci qualcosa di nonno Vittorio? Qual era la sua personalità, cosa ti ha colpito di lui dal punto di vista umano e artistico, che rapporto avevi con Vittorio? Ma sono solo domande generiche quelle che ti pongo, vai a ruota a libera, parlaci di lui. Faresti a tutti un bel regalo. Claudio

You must be logged in to post a comment Login

Archives

Comments recenti