|

Accademia del Circo: la carica dei 100 allievi “esterni”

Il nuovo tendone dell'Accademia del Circo in via Tirso a Verona

Il nuovo tendone dell’Accademia del Circo in via Tirso a Verona

Iniziano oggi all’Accademia d’Arte Circense di Verona i corsi rivolti agli allievi esterni. Sono i giovani che non risiedono a convitto nelle strutture dell’Accademia, ma che entrano e escono dal tendone per seguire i diversi corsi di base e di specializzazione e che poi fanno ritorno a casa, essendo tutti praticamente residenti a Verona e dintorni. Diciamo subito che sono tantissimi e molto motivati, anzi entusiasti di poter familiarizzare con le arti circensi. Quanti? Ben 100, di età compresa fra gli 8 e i 16 anni! Un bel numero, non c’è che dire, segno della fama e della serietà dei corsi che si tengono nella scuola presieduta da Egidio Palmiri e diretta da Andrea Togni e che vanta una equipe internazionale di “prof” nelle diverse discipline della pista.
Cento è per ora il numero massimo di posti disponibili, ma le richieste sono notevolmente superiori e infatti c’è già la lista d’attesa. Il telefono dell’Accademia squilla in continuazione da settimane e molto spesso si tratta proprio di ragazzi e ragazze che vorrebbero frequentare questa originale e qualificata istituzione formativa che non ha eguali in Italia e nel mondo.
Gli allievi interni sono invece 25 e fra loro si registrano varie new entry: due spagnoli, due francesi e un brasiliano. Ma naturalmente la parte del leone la fanno gli italiani, di famiglia circense e non. Fra le new entry anche un giovane rampollo della famiglia Bouglione del Cirque d’Hiver.
saggio-accademia3Per gli interni, come da tradizione, le attività sono già iniziate (il 12 settembre).
Il corpo docenti è stato riconfermato al gran completo e schiera Attou Abdessalam, Nicolai Babacev, Giulia Fornaciari, Katherine Kim Coll, Riccardo Macaggi, Cinzia Marcantoni, Hristo Matev Slavov, Liliana Slavova, Yankov Lachezar “Cesare”, Marco Togni e, ovviamente, Andrea Togni.
L’anno accademico 2013-14 è iniziato e proseguirà nella nuova sede di via Tirso, e dunque è stata definitivamente lasciata alla spalle la location di via Francia che ha ospitato i corsi dal 2004 e fino allo scorso giugno. Per il momento continuerà ad essere utilizzato il tendone in uso anche in passato, in attesa che il nuovo – davvero bello, elegante e spazioso – venga definitivamente completato anche con l’impianto di riscaldamento: “Stiamo lavorando con l’obiettivo di entrare nel nuovo tendone a Natale”, spiega il direttore Andrea Togni. Che offre ai nostri lettori anche altre due news importanti: “I fratelli Rossi, freschi di diploma all’Accademia nei giochi icariani, sono stati ingaggiati dal circo Krone e li faranno la loro prima stagione”. Non solo. “Viviana Rossi è appena tornata dal Festival di Nikulin a Mosca e Katrin Padovani riceverà il prossimo 27 settembre un prestigioso riconoscimento dalla Provincia di Verona in quanto prima diplomata veronese all’Accademia”.
Il sito istituzionale dell’Accademia d’Arte Circense di Verona.

Short URL: https://www.circo.it/?p=31850

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...