Il Circo dà il meglio di sé quando “contagia”. Quando coinvolge le persone e i luoghi. Immaginate, allora, cosa può essere accaduto a Diano Marina, la bella località in provincia di Imperia, che sabato scorso ha deciso di dedicare la Notte bianca al Circo.
Tutta la città coinvolta. Nei negozi, nei bar e nelle attività commerciali i “segni” del Circo erano evidenti: anzitutto sul volto dei gestori, truccati per l’occasione e che a loro volta truccavano bambini e avventori. I clown dietro al banco del bar sono davvero uno spettacolo e il caffè si beve con più gusto. Ma quello che va sottolineato di questo evento di festa e accoglienza, è che il Circo ci ha messo del suo per creare la magia e il clima giusti, ma la città ci ha messo qualcosa di altrettanto fondamentale perché si è immedesimata con lo spirito più autentico del Circo: nei locali si sono incrociati quei sorrisi veri che fanno bene al cuore e danno un sapore diverso alla giornata. Se tutto questo è avvenuto anche grazie al Circo, beh, viva il Circo! Sarebbe bello se molte città seguissero l’esempio di Diano Marina.
Il pubblico ha partecipato con entusiasmo e si è riversato nelle vie del centro per seguire le esibizioni proposte dalla famiglia Togni. Sul posto anche Daniele e Flavio Togni, insieme al loro staff, e Tommy Cardarelli, che ringraziamo anche per averci segnalato l’evento e per averci messo a disposizione le fotografie che pubblichiamo.
Alla fine è stato un successo, come sottolinea anche tutta la stampa locale e “migliaia di persone hanno affollato la città degli aranci per il tradizionale evento che dà simbolicamente il via all’estate danese”.
“Acrobati, prestigiatori e clown animano le strade dell’isola pedonale dalla sera sino a notte fonda: i noti artisti circensi della famiglia Togni”.
>
Complimenti alla Città di Diano Marina e ai suoi amministratori, a partire dal Sindaco e dal vice sindaco, Giacomo Chiappori e Cristiano Za Garibaldi, che la Notte bianca del Circo l’hanno vissuta da protagonisti.