Skip to content Skip to footer

1° Festival internazionale del Circo a Stresa

Il 17 e 18 Febbraio 2024 si è tenuto a Stresa (Piemonte) il 1° Festival Internazionale di Circo del Lago Maggiore. Nato da un’idea di Fabrizio Medini, capostipite del Circo Peppino Medini, storica famiglia circense con base in Piemonte. La  sua volontà era quella di creare una manifestazione di respiro internazionale per una location unica. Con la direzione artistica di Milo Scotton, fondatore di ArteMakia e primo artista italiano a fare parte del cast del Cirque du Soleil, e in sinergia con il Circo Peppino Medini, il Festival ha offerto al pubblico una proposta artistica con numeri sia della tradizione sia di circo contemporaneo, che si sono riuniti in pista, con uno spettacolo che ha ottenuto il tutto esaurito a ogni replica. Il presentatore delle serate, Christian Seminara, ha introdotto i 19 artisti,  provenienti da tutto il mondo, che hanno portato in pista una buona varietà di discipline, con l’obiettivo di vincere il premio della manifestazione, l’Unicorno d’oro, scelto in quanto animale magico, ma anche perché simbolo del Palazzo Borromeo, sull’Isola Bella, nel golfo di Stresa.

Il cast del Festival

Oltre agli artisti in gara va segnalata la presenza di due ospiti speciali: Cristian Medini (anfitrione del Circo Peppino Medini) con il suo numero “Strong Man”, un omaggio alla tradizione con un numero di forza coinvolgente e l’Artistic Group della Chapitombolo Academy,  con una riflessione sulla Intelligenza Artificiale. La partecipazione di questi giovani artisti  ha rappresentato lo slancio vitale del circo d’oggi, un auspicio alla crescita e uno sguardo verso il futuro.

La giuria è stata composta da esperti del settore circense e non solo, presenti: Kenny Darnell di Paulos Circus, Maria Farfan di Under the Spotlight Productions, Ringo Macaggi di Circo WOW e Circo Wonderland, Marco Caselle di Palco5 e Accademia Musical BIT, Elenora Ariolfo di FNAS Italia e Fabrizio Gavosto di Mirabilia Festival e Ideagorà.

Lunga la lista dei premi ricevuti dagli artisti:

Primo Premio Unicorno D’Oro – Moldavia Duo Hohreacou,

Secondo Premio Unicorno D’Argento – Italia Valentina Padellini                                                   

Terzo Premio Unicorno Di Bronzo – Ucraina Sophia Tepla                                                

Originalità – Italia – Valentina Padellini                                                                                                

Nuovi talenti – Germania Ameli Kamps

Premio Peppino Medini – Usa e Ireland – Morgan&Roxy 

Pubblico – Italia Davide Medini

Cittá di Stresa – Italia Davide Medini    

Macaggi Premio Wow – Polonia Kevin Stipka     

Premio Paulos Circus – Ucraina Sophia Tepla

Premio Farfan Under the Spotlight – Ucraina Sophia Tepla                                                 

Premio Speciale Festival Mirabilia – Francia Duo Des Articulés                                                      

Premio Madó Productions – Italia Valentina Padellini

Un buon esordio, quindi, in termini di proposte e successo di pubblico per il Circo Peppino Medini e il direttore artistico Milo Scotton, una prima edizione capace di appassionare e di presentare artisti di calibro, che sembra avere aperto la strada a un luminoso futuro.