|

Su “Circo” di ottobre: Walter Nones, la scomparsa di un gigante

circo-ottobreL’addio a Walter Nones apre il numero di ottobre di Circo. Per ricordarlo il periodico dell’Ente Nazionale Circhi pubblica, oltre alla copertina, un ritratto firmato da Raffaele De Ritis (“Il generale dal tappeto rosso”), i frammenti della intervista che realizzò Alessandro Serena (“La formula magica del rispetto”) e la cronaca del funerale nella chiesa di Santa Maria dell’Assunta a San Donà di Piave, che ha visto la partecipazione di tanta gente del circo, colleghi e collaboratori, ma anche la presenza di molti di coloro che hanno conosciuto ed apprezzato questo protagonista del circo italiano che insieme a Moira Orfei ha creato produzioni artistiche che hanno lasciato un segno indelebile.
Il Krone, ovvero la qualità intramontabile del circo classico, con un programma che esprime una buona dose di italianità (i pappagalli di Alessio Fochesato, i cavalli addestrati da Flavio Togni e la comicità esilarante di Fumagalli e Daris Huesca) nella recensione di Francesco Mocellin, è un altro dei contenuti di rilievo di questo numero.
Seguono il resoconto del raduno del Club Amici del Circo a Bergamo, ospitato dal circo Armando Orfei e, a cura di Flavio Michi, le notizie sparse dal mondo del circo.
Roberto Bianchin, uno dei più importanti giornalisti di circo italiani dell’ultimo mezzo secolo, ha scritto un romanzo breve ispirato al mondo della pista. Spazia con leggerezza e stile dallo splendore del Festival più importante del mondo alla fatica quotidiana della vita itinerante. Lo ha letto e ce lo fa pregustare, Alessandro Serena.
Antonio Giarola continua la sua ricerca fra il materiale conservato al CEDAC per ricostruire la storia delle famiglie italiane che si sono occupate di circo, anche le meno conosciute. Come nel caso dei Coppini, nome legato alla danza e alla coreografia, ma anche ai giochi ginnici e acrobatici. L’occasione per confermare, per altro, l’uso del termine “bal di corda” già nel XIX secolo, anche se con caratteristiche peculiari.

Short URL: http://www.circo.it/?p=40414

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...