|

Un’altra impresa del funambolo Andrea Loreni

Il 28 ottobre Andrea Loreni si esibirà per la seconda volta in una traversata mozzafiato su cavo d’acciaio nel centro di Torino, dal Palazzo della Regione Piemonte di via Magenta 12 all’edificio della Reale Società Ginnastica di Torino sito in via Magenta 11, la più antica società ginnastica italiana (fondata nel 1844) che 10 anni fa, nel 2002, ha creato al suo interno la FLIC Scuola di Circo, di cui Loreni è stato allievo.
Tra le ore 11 e le 12 il funambolo torinese camminerà in equilibrio su una corda d’acciaio di 15 metri di lunghezza a 25 metri di altezza accompagnato dalle note di “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach nella versione riarrangiata dai Swingle Singers, la familiare e nota sigla di apertura di Superquark.
La trasmissione giapponese “Sfide da tutto il mondo” del canale Nippon TV è un varietà di viaggi in cui la famosa reporter Imoto Ayako va alla ricerca di particolarità, naturalistiche, animalistiche e artistiche di diverse parti del mondo presentando anche tradizioni ed artisti di eccezionale bravura. Per la puntata dedicata all’Italia la reporter ha deciso di presentare al suo pubblico Andrea Loreni.
Andrea Loreni ha chiesto di riorganizzare la performance che gli diede molta fama e che venne ripresa il 3 maggio 2010 (alla quale si riferiscono le fotografie di Valentina Bosio) dalle telecamere di Superquark, trasmissione di approfondimento culturale e scientifico ideata e condotta da Piero Angela che per la realizzazione di uno speciale sul funambolismo e sulle tecniche dell’equilibrio del corpo umano chiese la collaborazione della FLIC Scuola di Circo di Torino e di Andrea Loreni.
Per gli amanti delle curiosità e delle coincidenze, Andrea Loreni è stato contattato per questa iniziativa proprio mentre si trovava in viaggio di nozze in Giappone…
Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano che si cimenta in traversate su cavo a grandi altezze. È stato protagonista di esaltanti traversate su filo d’acciaio tra le quali la traversata del fiume Po per apertura del festival Teatri di Confine 2006, la traversata dell’Arco Olimpico di Torino nel febbraio del 2007, la traversata della cupola della Mole Antonelliana nel dicembre del 2008, la traversata di piazza Cavour a Chieri nel giugno 2009, la traversata dei castelli di Penna e Billi in provincia di Rimini nel 2011 e quest’anno anche a Italia’s Got Talent.

Short URL: https://www.circo.it/?p=24179

Comments are closed

Archives

Comments recenti