Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Un premio internazionale per il clown poeta Giovanni Giannuzzi

Papa Benedetto ammira sorpreso il modellino realizzato da Giovanni Giannuzzi (in una fotografia pubblicata dall’Osservatore Romano)

Giovanni Giannuzzi è ben noto nel mondo del circo. Non solo in quanto clown Scarabocchio, attualmente al circo Harryson, ma anche per la sua creatività poetica e per le sue ideazioni “artigianali” di oggetti simbolo della vita circense. E’ infatti autore di numerose poesie, raccolte anche in un volume che Giovanni ha omaggiato a varie personalità, compreso papa Francesco e Benedetto XVI, dal titolo “Un sorriso di vita”. A questa vena poetica ha aggiunto pregevoli lavori, anch’essi divenuti molto noti anche per i contesti nei quali sono stati esposti. Prima il modellino di circo che il primo dicembre 2012 fu esposto nell’aula Paolo VI e apprezzato da papa Ratzinger in occasione della udienza al mondo del circo e dello spettacolo popolare in Vaticano. Poi, lo scorso giugno, la bellissima carovana, donata a papa Bergoglio. Ora Giovanni Giannuzzi è salito un altro gradino. Il prossimo 2 aprile, a Porto Venere, ritirerà un riconoscimento importante, il Premio internazionale di poesia e narrativa Cinque Terre-Golfo dei Poeti, intitolato a Sirio Guerrieri, promosso dal Cenacolo artistico letterario Roberto Micheloni.
Giannuzzi ha partecipato con tre fiabe per bambini: “Il drago scoreggione”, “Il trenino e l’elefante” e “Pierino e Celestino”, che gli sono valse un significativo omaggio:
un diploma e una medaglia suggelleranno la segnalazione di merito e la cerimonia è in programma alle Terrazze di Porto Venere.

Short URL: http://www.circo.it/?p=41005

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...