|

Ultimissima: importante circolare del ministero dell’Interno

Una importante circolare del ministero dell’Interno, a firma del capo della polizia Gabrielli, indirizzata ai questori e per conoscenza a prefetti, comandanti dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia ed altri, fa ulteriore chiarezza sul tema dell’ormai famoso articolo 1, lettera b) del Dpcm 4 marzo 2020 per il contrasto e il contenimento sul territorio nazionale del Covid-19, che avrà effetto fino al 3 aprile.
Premesso che diversi Comuni stanno autorizzando i circhi, così come molte sale cinematografiche sono aperte, ovviamente nel rispetto di quanto stabilito dal decreto e quindi evitando sovraffollamento, l’articolo 1 lettera b) riguarda le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Anzitutto la circolare “raccomanda di instaurare da subito con i promotori e gli organizzatori degli eventi una proficua interlocuzione collaborativa”. La prospettiva nella quale operare deve essere quella del “bilanciamento tra il pieno diritto di manifestare e l’esigenza di salvaguardia del bene primario della salute pubblica”. Ma, aggiungiamo noi, laddove siano rispettate le distanze di sicurezza non c’è motivo per non autorizzare i circhi. La circolare conclude che, qualora il dialogo e la mediazione non portino a nulla, le problematiche relative alla autorizzazione di eventi, spettacoli, manifestazioni ecc., dovranno confluire sul tavolo dei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica che avranno l’ultima parola.

Qui il testo integrale della circolare.

Short URL: http://www.circo.it/?p=43203

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...