|

Tutto pronto per la grande festa del Circo italiano

“Vogliamo celebrare un settore che vanta una lunga e prestigiosa storia artistica e culturale, espressione di una comunità multietnica che ogni giorno, da generazioni, porta la festa nei paesi e nelle città che attraversa”, spiega il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, “una realtà imprenditoriale che, in forma diretta e indiretta, coinvolge migliaia di addetti e numerose imprese”. E che si merita, almeno per una volta, i riflettori.

L’appuntamento con la grande festa dell’arte circense italiana è vicinissimo. Domani alle ore 21.15 sulla pista del Circo Americano, si potrà assistere ad un eccellente spettacolo e poi alla consegna di ben venti riconoscimenti, compresi quelli speciali: alle giovani eccellenze del Circo italiano, a chi ha scritto pagine gloriose partendo dalla pista di segatura e approdando anche sul piccolo e sul grande schermo, agli organizzatori e promotori di eventi e realizzazioni che contribuiscono a diffondere e radicare la cultura del Circo, a personalità che hanno saputo difendere, valorizzare ed esaltare i valori connaturati all’arte circense. Insomma, il parterre dei premiati che riceveranno la “Pista Tricolore” sarà magnifico.

Il presidente Buccioni con Papa Francesco

Ma ci sarà anche un attestato particolare e, considerato il destinatario, assai significativo, che riveliamo in anteprima: “Il primo premio speciale lo assegneremo al più grande amico del Circo, Papa Francesco, per il suo amore verso l’arte circense e la sua gente, perché ha saputo, come nessun altro, cogliere ed indicare a tutti l’anima più vera dello spettacolo circense: il Circo “crea bellezza”. Siamo anche profondamente grati al Santo Padre perché nel suo magistero di misericordia, per donare ai poveri momenti di festa e di spensieratezza ha pensato al grande e magico tendone”, dice il presidente Buccioni.
A condividere questo evento con il mondo del circo, ci saranno numerosi parlamentari, amministratori locali, autorità civili e religiose.

Short URL: http://www.circo.it/?p=42538

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...