|

“Tutti i circhi italiani al Festival di Latina per la più grande parata del mondo”

Si terrà dal 17 al 21 ottobre prossimi l’edizione del ventennale dell’International Circus Festival of Italy di Latina. L’evento di caratura internazionale, che beneficia anche del patrocinio dell’Ente Nazionale Circhi, arriva quest’anno ad un traguardo importante che merita di essere celebrato con la più vasta partecipazione di pubblico, ed in particolare di tutto il mondo del Circo italiano.
Per questa ragione l’Ente Nazionale Circhi, in collaborazione con la Famiglia Montico, invita tutti i complessi italiani a partecipare alla suggestiva parata per le strade del centro cittadino in programma nella giornata inaugurale del 17 ottobre, con inizio alle ore 17 (è necessario ritrovarsi nell’area del Festival intorno alle 15.30-16).

Abbiamo già potuto apprezzare questa iniziativa nelle passate edizioni (alle quali si riferiscono le fotografie che pubblichiamo): il Circo e i suoi artisti portano festa, bellezza, divertimento.

Sarebbe davvero fantastico se tutto il Circo italiano quest’anno si unisse alla parata che segna il debutto dell’International Circus Festival of Italy, insieme agli artisti internazionali in gara, ma anche al più vasto arcipelago dello spettacolo popolare formato dal vitale e colorato mondo delle bande musicali, delle majorette e degli sbandieratori. Per una magnifica festa del Circo e dello spettacolo popolare. Con queste premesse, potrebbe prendere forma la più grande parata di Circo mai realizzata al mondo. Un fenomeno da guinness. Non sarebbe stupendo?
Invito quindi tutti i circhi a ritrovarsi quest’anno a Latina, il 17 ottobre, per partecipare alla parata esponendo anche i labari, le “insegne” distintive dei rispettivi complessi.
Per ragioni organizzative, la partecipazione dei circhi alla parata va comunicata in anticipo (entro il 12 ottobre) alla segreteria dell’Ente Nazionale Circhi: [email protected]; tel. 328.3921250. Si ricorda che i partecipanti alla parata hanno diritto di assistere gratuitamente allo spettacolo inaugurale del Festival.

Ma non è tutto. L’Ente Nazionale Circhi e l’International Circus Festival of Italy inaugurano quest’anno il “Silver Circus” all’interno del Festival di Latina. Tutti i circensi che hanno raggiunto l’età d’argento, gli over 65, sono gli invitati d’onore allo spettacolo inaugurale del 17 ottobre. L’idea, che condividiamo appieno con Fabio Montico e con tutto il suo staff, è quella di creare un ponte fra coloro che hanno attraversato l’arte circense e le giovani promesse del Circo italiano: una sorta di passaggio del testimone, ma anche un modo per esprimere riconoscenza e gratitudine nei confronti di quanti hanno fatto grande il Circo nel nostro Paese.
Lo spettacolo per gli over 65 è ovviamente gratuito e al fine di facilitare l’organizzazione è solo richiesto che gli interessati segnalino la loro partecipazione alla segreteria del Festival oppure a quella dell’Ente Nazionale Circhi entro il 10 ottobre.

L’Ente Nazionale Circhi terrà a Latina anche l’ormai tradizionale workshop per fare il punto sui temi che interessano la Categoria soprattutto in una fase complicata come quella attuale legata alla discussione sulla normativa del settore. E come sempre premierà i giovani emergenti del Circo italiano.

Antonio Buccioni

Short URL: http://www.circo.it/?p=42812

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...