Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Torna “Master”: a Sochi dall’1 al 5 luglio

master-sochi1Si terrà a Sochi, in Russia, dall’1 al 5 luglio prossimi, il secondo International Circus Award MASTER. Parole e musica, come si suol dire, del Russian State Circus Company.
Chiusa con successo la prima edizione, è in costruzione la nuova, che punta ovviamente ad attirare il meglio dell’arte circense sulla scena mondiale, perché questa è la mission che si è dato il “Rosgostsirk”, mettendo a disposizione un laboratorio e una vetrina che contribuiscono allo sviluppo e alla affermazione delle discipline della pista, una iniezione di fiducia e di talento mai così utili come in questo particolare momento storico.
Il format è quello già sperimentato. Artisti circensi di tutto il mondo (professionisti e dilettanti) hanno la possibilità di candidarsi al MASTER Award attraverso il sito ufficiale della manifestazione entro il 31 marzo 2016. Per l’iscrizione è necessario, oltre alla registrazione, caricare un video della propria performance, attrazione o show circense, e la partecipazione è gratuita.
Il Premio MASTER 2016 annovera 14 categorie, due in più rispetto allo scorso anno: Best Act, Best Circus Attraction, Best Show, Best Male Artist, Best Female Artist, Best Tamer, Best Clown, Best Director, Best Production Designer, Best Composer, Best Choreographer, Best Producer, Best-Trick e Best Festival.
L’International Circus Award MASTER, organizzato da Rosgostsirk con il supporto del Ministero della Cultura Russo, si è già accreditato a livello internazionale ed ha attratto partecipanti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti e Cuba, alla Cina e Nuova Zelanda. Alla cerimonia di premiazione erano presenti personalità del mondo della cultura, dell’arte e della politica: dal ministro della Cultura russo Vladimir Medinskiy al leggendario clown Oleg Popov, da Josef Kobzon a Eugene Chaplin.

Clio Togni e David Larible sul podio di Master 2015, insieme a Fabio Montico (in giuria) e Bruno Meggiolaro

Clio Togni e David Larible sul podio di Master 2015, insieme a Fabio Montico (in giuria) e Bruno Meggiolaro

L’Italia nel 2015 è stata rappresentata dal clown dei clown David Larible, che ha vinto nella categoria Best Clown, e da Clio Togni, vincitrice nella categoria Best Female Artist.
“Ogni anno MASTER sarà diverso dal precedente. Questa volta abbiamo deciso di legare il premio al cinema. Ci sono molti splendidi film russi e stranieri dedicati al circo e basta nominare Charlie Chaplin e Federico Fellini per aprire un panorama sconfinato di pellicole intramontabili. Stavolta abbiamo voluto legare queste due arti. Nelle cinque serate, saranno proiettati film dedicati al circo o nella cui trama è presente il circo”, spiega Vadim Gagloev, direttore generale di Rosgostsirk.
Il circo sarà celebrato al MASTER Award dall’1 al 5 luglio 2016 a Sochi, con l’obiettivo dichiarato di portare nuove idee e innovazioni. Tra queste la partecipazione nello spettacolo di rollers e skateboarders, con esibizioni mozzafiato su una superficie appositamente allestita con pedane, rampe e piramidi. Perché questa scelta? “Questi generi acrobatici meritano di entrare nell’arena del circo perché molto popolari e spettacolari. Vogliamo regalare divertimento al pubblico con spettacoli circensi sia tradizionali sia innovativi”, commenta Oleg Chesnokov, il primo vicedirettore generale di Rosgostsirk.
A far salire il gradimento dei partecipanti, sarà ancora una volta il voto del pubblico online e la decisione di una giuria internazionale di esperti. C’è da scommettere che la partecipazione degli artisti italiani sarà anche questa volta numerosa e qualificata. Perché il premio è mirato alla promozione dell’arte circense, ad attirare l’attenzione del pubblico sugli artisti e i lavoratori del circo, ma anche a mettere in luce nuovi nomi e ad accendere i riflettori sulle star del circo.

Per tutte le informazioni si può visitare il sito di Master.

Short URL: http://www.circo.it/?p=39485

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...