Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Sulla rivista Circo di giugno

rivista-circo-giugno-2013I fratelli Errani acrobati mondiali: Maycol, Guido e Wioris sono con ogni probabilità fra i migliori in circolazione. Non solo nella disciplina principe per loro, gli icariani, che li ha resi famosi nel mondo, ma anche in tutte quelle discipline classiche del circo tradizionale che una volta vedevano primeggiare proprio gli italiani e che i tre fratelli padroneggiano con sicurezza ed eleganza, anche grazie al lungo contratto da Knie. Di loro si occupa la rivista Circo di giugno con un approfondito servizio di Alessandro Serena.
In copertina in questo numero una fotografia insolita, un primo piano di Giulio Andreotti, che il circo italiano ricorda con affetto per tutto ciò che ha fatto per il settore.
Ettore Paladino spiega in maniera molto chiara il significato del Regolamento voluto dall’Ente Nazionale Circhi in tema di animali. E perché la battaglia dell’associazione di categoria si incentra su un punto fermo: si alle regole, no ai divieti.
Gilberto Zavatta racconta un episodio di cui ha fatto esperienza diretta: i discorsi da “Bar dello sport” su circhi e animali che vedono protagonisti gli animalisti.
Stefania Ciocca ha intervistato Derek Coda Prin e con lui ha parlato della nuova avventura imprenditoriale e artistica del circo Millennium, delle soddisfazioni ma anche delle difficoltà che non mancano mai. Compreso l’attentato che ha subito – per puro caso senza conseguenze – a suon di molotov.
E’ di Francesco Mocellin l’articolo “Charles Knie 2013: circo tedesco con l’anima italiana”. Diventato uno tra i più importanti circhi della Germania grazie alla puntuale organizzazione di Sascha Melnjak, alla sua capacità nell’allestimento di misurate campagne pubblicitarie e molto anche al suo amore per l’arte circense tricolore. Sono infatti molti e tutti di qualità gli artisti italiani ingaggiati da questo complesso.
Circo di giugno dà anche la parola ad Arianna Dell’Acqua, intervistata da Michiele Casale: è lei a parlarci del circo Acquatico ma anche della sua storia artistica e di diversi argomenti: la qualità degli spettacoli, le attese del pubblico, lo stato di salute del circo in generale e anche dei due talentuosi nipoti, Maycol e Angela Martini.
Le Notizie sparse dal mondo del circo di Flavio Michi completano il numero.

Short URL: http://www.circo.it/?p=30565

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...