|

Senato in vacanza, 2020 anno di lotta per chi?

Con il varo della Finanziaria si conclude la stagione legislativa 2019. Il Senato è già virtualmente in vacanza. Per quanto ci riguarda più direttamente, la 7° Commissione Cultura non ha concluso l’iter dell’affare assegnato n. 348, in ordine alla problematica relativa alla contribuzione Fus a favore dei circhi classici con animali.
L’azione dell’Ente Nazionale Circhi in questo autunno nei confronti dell’iniziativa intrapresa dalla Sen. Michela Montevecchi è stata intensa ed ha condotto a detto risultato che può legittimamente essere considerato un successo di tappa in ordine alla resistenza in trincea, nonché sul piano più sostanziale, ad una migliore manifestazione delle ragioni del Circo, tale da destare anche tra i senatori distanti, spunti e momenti di riflessione.
La circostanza permette lo “scatto” di una fotografia spietata e inesorabile delle forze favorevoli al Circo scese in campo. Positivo e tempestivo quando necessario il coordinamento da parte dell’E.N.C. con le diverse Organizzazioni del mondo circense: Cadec, Fedea, Siac. Puntuale, quando richiesto, il contributo di un paio di Consiglieri. Molto apprezzabile e pronta l’ascesa in campo a sostegno di numerosi e qualificati veterinari, con contributi sottoscritti e di cui daremo conto a partire da domani su questo sito. Generoso, appassionato e competente oltre ogni limite, il contributo di Valeria e di Mirella.
Per il resto un silenzio assordante, tale da generare un dubbio di fondo: sta realmente a cuore la sorte del Circo classico con animali ai Direttori ed ai professionisti, addestratori e quant’altro, che con gli animali interagiscono? In qualche passaggio sorge naturale il sospetto di combattere quasi per se stessi, una battaglia di principio e di libertà, e ciò nonostante al 31 dicembre 2019 la lotta storica dell’E.N.C. abbia fatto sì che il Circo italiano non sia stato privato neanche di un ratto.
Celebriamo in pace il Natale e subito dopo, prima di predisporci alla nuova lotta – il 2020 si presenta da questo punto di vista incandescente – riscontriamo seriamente se ne valga la pena.

Antonio Buccioni, Presidente Ente Nazionale Circhi

Short URL: http://www.circo.it/?p=42954

You must be logged in to post a comment Login

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...