|

Sanremo ama il Circo

Sanremo: amministrazione Zoccarato positiva sul circo Orfei

Giovedì 17 Giugno 2010 16:00

Imperia – News

“Riteniamo che la presenza del Circo di Moira Orfei, sia un valore aggiunto per la città, un’occasione di spettacolo unica e ringraziamo per questo la famiglia Orfei, che da cinquant’anni porta con successo le sue attrazioni in tutto il mondo, per aver scelto Sanremo come tappa del loro tour circense”. E’ questo il pensiero dei membri dell’amministrazione Zoccarato che ieri si sono recati al circo di Moira Orfei per assistere allo spettacolo “Una tigre per amore”. A pronunciarsi su quanto visto con un commento positivo tra le molte polemiche scoppiate sono stati: Simone Baggioli, Marco Damiano, Giuseppe Di Meco, Angelo Granieri, Luca Lombardi e Mauro Menozzi che poi han proseguito dicendo: “Ieri sera abbiamo assistito allo spettacolo allestito dal Circo Moira Orfei a Pian di Poma. E’ stato uno spettacolo bellissimo, di grande livello e professionalità, con numeri eccellenti, coinvolgenti e ammiratissimi da grandi e piccini: un’esibizione perfetta nei tempi, nell’organizzazione, con il sottofondo di un’orchestra che, accompagnando dal vivo tutte le esibizioni, ha trasformato tutto in un musical. Al di fuori di ogni retorica, assistere ad uno spettacolo come questo è stato veramente qualcosa di magico e unico, è stato immergersi in un mondo di fantasia, colorato e divertente, che è piaciuto tantissimo ai bambini ma, devo ammetterlo, ha incantato anche noi adulti”.

Tratto da: http://www.telenord.it/imperia/imperia-news-menu/8595-sanremo-amministrazione-zoccarato-positiva-sul-circo-orfei.html

 

Non sono mancati nemmeno in questa occasione i soliti animalisti esagitati, ma queste lettore giunte a due diversi giornali online (la prima a www.sanremonews.it e la seconda a www.riviera24.it/) non hanno bisogno di commenti:

“Un lettore, che si firma ‘Il Mandingo di Dolceacqua’, risponde in merito ai fischi di ieri sera al circo di Moira Orfei.

“Sono di Dolceacqua e non conosco direttamente l’operato di Zoccarato, a parte quello che vedo scritto nei giornali e tanto meno non conosco bene lo stesso. Comunque posso dire, che i fischi provenivano da una piccola percentuale di persone. Da persona civile ho trovato stupido tutto ciò, vergognandomi di essere uno degli spettatori, con il rischio di essere scambiato per uno dei pochi fischiatori. Ma è mai possibile che ogni volta dobbiamo fare sempre la figura degli ignoranti, mettendo la politica in uno scenario innopportuno, dove lo spettacolo divertiva sopratutto bambini. 

Preciso una cosa! Invito tutti ad andare al circo di Moira Orfei, è stato uno spettacolo magnifico. Per quanto riguarda come vengono trattati gli animali, ho notato un forte attaccamento alla loro cura da parte di tutte le persone che ci lavorano. Non mostrano irrequietezza. Sicuramente nel loro habitat naturale starebbero meglio, ma questa è un’altra storia. Portate i vostri bambini. Si divertiranno un sacco. Facciamo in modo che gli animali abbiano la possibilità di mangiare anche domani”.

“Mi chiedo: perchè ogni volta che arriva un circo, gli animalisti vanno sempre contro?”

Sanremo – “Perchè, i circhi che arrivano a Nizza in pieno centro sono rispettati dal comune e sopratutto dal pubblico e qui nel ponente quando arriva un circo anche importante come questo di Moira, ci sono sempre polemiche?”

Gentile redazione di Riviera 24, mi chiedo se è possibile ogni volta che arriva un circo, gli animalisti vanno sempre contro. Dicono che al circo maltrattano gli animali, ma ci sono stati dietro le quinte ad assistere questi presunti maltrattamenti? Io al circo ci sono stato diverse volte e sono rimasto tra i “carrozzoni”  per giorni interi…mai ho visto maltrattamenti, anzi ho visto solo tanto amore e rispetto. Mi domando perchè, i circhi che arrivano a Nizza in pieno centro (palais des esposition) sono rispettati dal comune e sopratutto dal pubblico e qui nel ponente quando arriva un circo anche importante come questo di Moira, ci sono sempre polemiche. Il circo in italia, sta morendo per colpa di queste persone ottuse e fanatiche, in francia basta andare qui vicino a Menton è tutto un altro mondo, il circo viene rispettato e seguito da un grande pubblico. Scusatemi per questo sfogo. Viva il circo, anche con gli animali!

Mauro, un Lettore

di Manuela Consonni

15/06/2010

Tratto da: http://www.riviera24.it/articoli/2010/06/15/87836/mi-chiedo-perche-ogni-volta-che-arriva-un-circo-gli-animalisti-vanno-sempre-contro

Short URL: http://www.circo.it/?p=280

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...