|

Ringling Museum e Aladdin’s Ticketing nella FMC

Un luogo magico e ricchissimo di materiali sul circo il Museo Ringling di Sarasota

MONTECARLO – Sono entrati a far parte della Fédération Mondiale du Cirque come “membri associati”. Si tratta del John and Mable Ringling Museum of Art di Sarasota, Florida, che è rinomato a livello internazionale, e il servizio di biglietteria online australiano Aladdin’s Ticketing. Ne dà notizia la Federazione stessa, che fornisce anche alcune informazioni sulle due realtà.
Il Museum of Art fu creato dallo showman circense John Ringling per ospitare la sua collezione personale di capolavori e fu aperto al pubblico nel 1931. Oggi comprende dipinti e sculture di alcuni grandi Maestri, tra cui Rubens, van Dyck, Velàsquez, Titian e altri.
Il Circus Museum, istituito nel 1948, è stato il primo negli Stati Uniti a documentare e celebrare la ricca storia del circo, concentrandosi sul rapporto con la città di Sarasota. Il Tibbals Learning Center (centro di formazione) del museo espone il circo in miniatura più esteso al mondo, una copia del Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus del periodo 1919-1938. Il mastro modellista e filantropo Howard Tibbals impiegò più di 50 anni per la sua costruzione. Nel 2011 al Tibbals Learning Center è stata aggiunta una struttura d’avanguardia che si occupa di digitalizzazione, insieme a mostre che celebrano gli artisti circensi. Nel gennaio 2013 il Museo ospiterà, in collaborazione con la Federazione, anche una serie di riunioni professionali incentrate sulla conservazione e la condivisione di ricordi e linguaggi del circo.
“La Federazione è onorata di collaborare con uno dei musei sull’arte e sul circo più importanti al mondo”, spiega Urs Pilz, presidente della Federazione. “Il Circus Museum ricopre un ruolo cruciale nella conservazione della storia e dell’importanza del Circo, non soltanto in qualità di arte dello spettacolo, ma anche come patrimonio culturale. Siamo anche molto lieti che Aladdin’s Ticketing sia ora Membro Associato della Federazione, poiché apporterà un’esperienza assai utile sull’uso delle tecnologie di internet per raggiungere gli obiettivi della Federazione”.
Aladdin’s Ticketing è un’azienda famigliare australiana che funge da biglietteria online per i circhi itineranti. Di proprietà di John Le Mare, fondatore e direttore della Federazione, Aladdin’s Ticketing gestisce una piattaforma internet stabile tramite la quale i clienti possono prenotare, pre-pagare e stampare i biglietti elettronici per gli spettacoli circensi. Disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il servizio consente ai circhi di monitorare le loro prenotazioni e gestire la tariffazione in tempo reale in ogni momento del giorno e della notte. Attualmente l’azienda è gestita dai membri della famiglia “New Generation”. Il contributo di Aladdin’s Ticketing alla Federazione sarà incentrato sull’esplorazione di ulteriori possibilità di sviluppo del sito web della Federazione mirando a farne una piattaforma online in cui raggruppare gli interessi dell’industria del Circo.
La Fédération Mondiale du Cirque è stata fondata nel 2008 con il patrocinio di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco e ha sede a Montecarlo. E’ un’organizzazione no-profit creata per promuovere le arti e la cultura circensi in tutto il mondo, per fungere da voce per la comunità circense e per rappresentare gli interessi del circo a livello internazionale.

Short URL: http://www.circo.it/?p=25646

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...