|

Quinta edizione “al femminile” del Mercatino del Circo di Brescia

Massimiliano Nones fra Walter e Moira con il Clown d’Oro che domenica sarà a Brescia (foto dal sito Circusfans.net)

E sono cinque. Domenica 28 aprile a Brescia torna puntuale la quinta edizione del Mercatino Nazionale (ed internazionale) del Circo. Atteso da tantissimi e questo è il miglior indicatore del successo di una manifestazione voluta, organizzata, amata e fatta crescere con passione da Ezio Torchiani e dalla moglie Paola. Come tutti ormai sanno, si tratta di un evento consolidato che vede giungere da ogni parte d’Italia e dall’estero numerosi appassionati di collezionismo e di modellismo dell’arte circense. Circa una quarantina gli espositori di quest’anno fra i quali i rappresentanti di Francia, Austria, Svizzera e persino del Canada.
L’edizione 2019 è dedicata a tutte le donne del Circo, dalle artiste alle operaie, ed ha una madrina d’eccezione a rappresentarle: Isabella Zavatta Althoff!

Ezio Torchiani, a destra, insieme al collezionista francese Gilles Maignant, intervenuto in una edizione del Mercatino

Numerosi gli ospiti circensi attesi: da Giuseppe Massimiliano Nones, primo clown d’oro italiano nel 1987 al Festival di Montecarlo – che porterà con sé il prestigioso trofeo per la gioia di tutti gli appassionati -, a Daniele Togni con la famiglia; da Cristina Magli Togni ai Jasters; da Tamara Bizzarro alla famiglia Orfei che offre un trofeo  in memoria de grande Nando; dai coniugi Molnar del circo svizzero Tonino a Claudio Busnelli e tanti altri a sorpresa.

Fra gli espositori Riccardo Orfei, nipote di Moira, con i suoi apprezzati dipinti ispirati al circo, Maurizio Miglioli, ex conduttore di leopardi in libertà  e Fabrizio Arigoni già presentatore nei circhi Knie e Krone.
La manifestazione si svolge, come di consueto,  sotto l’ampio porticato di Cascina Maggia in città (via della Maggia, 3) dalle ore 9 alle ore 17,30 con taglio del nastro inaugurale alle ore 10. Sono previsti alle ore 11 ed alle ore 15 spettacoli offerti dal mago clown Agide Cervi e dal giovane giocoliere Jack Zaghini. Infine una curiosità: le pulci ammaestrate presentate, con lente gigante, dalla “domatrice” Chiara Trevisan.  All’interno dell’evento sarà in funzione il servizio di ristorazione. L’ingresso è gratuito. Avanti, c’è posto!

Short URL: http://www.circo.it/?p=42677

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...