|

Quando il mitico Orlando Orfei partecipò al Festival del Circo “Città di Verona”

Ho avuto modo di conoscere Orlando Orfei nel 1994 quando, in occasione del 3° Festival Internazionale del Circo “Città di Verona” di cui ero il direttore artistico, ho potuto invitarlo come membro della Giuria grazie all’interessamento del suo e mio grande amico Giancarlo Cavedo. 
La presenza al festival costituì per me e tutti gli appassionati di circo, una emozione fortissima poiché incarnava ai nostri occhi un vero mito che mancava dall’Italia da oltre vent’anni. Ed Orlando contribuì ancor più ad allargare la sua aurea presentandoci, nel corso di un incontro intitolato “Ben tornato Orlando Orfei”, la prima ed unica traversata della foresta amazzonica mai compiuta da un circo. Un reportage straordinario che non potrò mai dimenticare.
 Per coincidenza presentava il festival sua nipote Ambra Orfei e mi piace ricordarlo attraverso la commozione di quel momento che ho rivisto nei loro volti e che ho ritrovato in un video di allora.

Antonio Giarola

Short URL: http://www.circo.it/?p=38642

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...