Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Pieno sostegno dell’Agis all’Enc per il mantenimento degli animali nei circhi

animali-circoL’assemblea dell’Agis dello scorso 4 maggio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno dell’Ente Nazionale Circhi, presentato in assemblea dal presidente Buccioni, esprimendo il pieno sostegno di tutte le componenti dello spettacolo che fanno capo all’Agis a favore del mantenimento degli animali nei circhi.
“Il disegno di legge n.2287 all’esame del Senato, nell’articolo per la delega sullo spettacolo dal vivo dispone la graduale eliminazione degli animali dai circhi. Su questa norma si sono inseriti emendamenti che riflettono posizioni storiche degli animalisti contro il circo equestre”, recita l’ordine del giorno. “Al pari di tutte le arti anche quelle del cinema e dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, circo e spettacolo viaggiante) debbono essere tutelate dagli articoli 9, 21 e 33 della Costituzione nella loro libertà creativa e di espressione artistica, e dagli articoli 35 e 41 della Carta costituente che tutelano il diritto al lavoro – in tutte le sue forme ed espressioni – e la libertà di impresa, nel rispetto delle norme che ne regolano l’attuazione e lo svolgimento per evitare contrasti con l’utilità sociale e possibilità di danno alla sicurezza, libertà, dignità. Infatti sussistono specifiche norme europee e nazionali per il trasporto, il mantenimento e la stabulazione degli animali nei circhi ed i relativi controlli nazionali e locali. Su tale presupposto chiediamo il pieno sostegno, in ogni sede, dell’Agis e delle Associazioni sorelle perché sia respinta una norma che decreterebbe la fine delle attività circensi che rispettano da anni le norme sopra richiamate, è ciò nonostante sono soggette a vessazioni burocratiche, come la mancata concessione delle aree da parte dei comuni, nonostante questa sia un obbligo di legge”.

Short URL: http://www.circo.it/?p=39859

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...