|

Nando Orfei compie 80 anni: gli auguri di tutto il mondo del circo

ambra-e-nando-orfeiMolti i messaggi di auguri che Nando Orfei sta ricevendo quest’oggi. E fra le tante telefonate di auguri, anche quelle del presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e di Enis Togni. Ovviamente i primi a far sentire tutto il loro affetto a Nando sono stati i familiari, la moglie Anita Gambarutti e i figli Paride, Ambra (nella foto) e Gioia. Ferdinando (anche se per tutti è “Nando”) Orfei nasce a Portomaggiore il 29 luglio 1934. Al suo nome è legata una lunga ed entusiasmante esperienza artistica che ha saputo dar vita a produzioni che restano nella memoria: il circo delle Amazzoni, la pista dei sogni, il circo delle mille e una notte, il magico circo di Nando Orfei, antico circo Orfei, il circo a tre piste di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, solo per citarne alcuni.
Figlio di Paride “Pippo” e di Alba Furini, è stato giocoliere e poi domatore, seguendo le tracce dello zio Orlando.

Nando con Sandro Pertini

Nando con Sandro Pertini

Di lui si ricorda anche la fase legata al cinema, in particolare la famosa partecipazione ai film I clowns (insieme a Liana e Rinaldo) e Amarcord (dove interpreta la parte dello zio di Titta) di Federico Fellini. Attivo anche nell’associazione di categoria dei circhi italiani, Nando resta uno dei personaggi del circo italiano più noti e gettonati dai media. Ancora attivo, non ha smesso di appassionarsi per continuare a far vivere il circo e in particolare segue da vicino e con attenzione la scuola Piccolo circo dei sogni nata dal figlio Paride.
A Nando Orfei giungono oggi gli auguri di tutto il circo italiano, a partire dall’Enc, nella persona del suo presidente, e del consiglio direttivo. E siamo solo ai suoi primi 80 anni… Auguri Nando!

Short URL: http://www.circo.it/?p=36058

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...