|

L’uomo che fa danzare cavalli ed elefanti

Flavio Togni

Si sente perfettamente a suo agio fra leoni, tigri ed elefanti. Ma non solo a questi. Li guarda negli occhi e li accarezza, li ammaestra come docili gattini, portandoli a compiere naturalmente esercizi impensabili per enormi pachidermi, cavalli e animali esotici.
Flavio Togni, vedette del Ringling Bros. And Barnum & Bailey all’inizio degli anni ’90, non si stanca di accumulare trofei. Anzi, forse si prepara ad aggiungere l’unico che manca ormai alla sua collezione: a gennaio sarà al Festival di Monte Carlo dove potrebbe ottenere il coronamento della sua luminosa carriera: il Clown d’Oro. Dal Principato per ben tre volte è tornato a casa con il Clown d’Argento (1976, 1983, 1998), unico artista al mondo ad aver ottenuto tanto.
Flavio è figlio d’arte. Il padre Enis è il titolare del circo Americano a tre piste, un nome una garanzia. E l’erede non poteva sbagliare: è uno dei maggiori addestratori contemporanei di elefanti e cavalli, e si è esibito in quasi tutti i paesi europei col proprio circo, fino a dare il meglio di sé da Ringling, appunto, al Madison Square Garden.
Ha presentato fino a 25 elefanti, Flavio, enfant prodige della dinastia Togni, che significa circo dal 1872, cinque generazioni di artisti, ovviamente non solo ammaestratori ma anche trapezisti, cavallerizzi e clowns. Da questo nobile ceppo circense sono sgorgate insegne celbri come il Circo Nazionale Togni, Darix, Florilegio, Holer, solo per citare i più famosi, ma anche il maggior impresario italiano di teatri tenda, Divier Togni.

Short URL: http://www.circo.it/?p=2415

You must be logged in to post a comment Login

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...