Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

La Corte di Cassazione accoglie il ricorso del Circo Martin

Il 21 aprile scorso la III Sezione penale della Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato da questa difesa per conto di EUSANIO MARTINO avverso l’ordinanza del 25 novembre 2014 emessa dal Tribunale del Riesame di Tempio Pausania in sede di appello.

L'avvocato Francesco Mocellin

L’avvocato Francesco Mocellin

La Corte ha annullato il provvedimento rinviandolo al Tribunale d’origine affinché valuti nuovamente – con una diversa composizione del collegio giudicante – l’atto di appello presentato nei confronti dell’ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale di Tempio Pausania che rigettava l’istanza di dissequestro degli animali del Circo Martin.
Si tratta di un provvedimento rilevante che mette in discussione – per la prima volta – l’impianto accusatorio della Procura della Repubblica sarda. Soprattutto costituisce un passaggio che evidenzia come il clima presso gli Uffici giudiziari di Tempio Pausania sia sostanzialmente ostile, in qualche modo prevenuto nei confronti delle ragioni del circo.
In questa fase non vogliamo aggiungere altro se non che l’aver depositato il ricorso per Cassazione ha rappresentato l’unico modo funzionale ad evitare il costituirsi del cosiddetto “giudicato cautelare” dell’originario provvedimento di sequestro.
La decisione della Suprema Corte attiene esclusivamente la posizione di Eusanio Martino, l’unico ad aver presentato il ricorso.
Nelle ultime settimane l’Ente Nazionale Circhi e questa stessa difesa sono stati fatti oggetto di attacchi tanto sgangherati quanto strumentali ed infondati da non meritare alcuna replica. A differenza di altri abbiamo scelto la linea della sobrietà professionale e a questo punto della vicenda ciascun osservatore potrà trarre le proprie conclusioni.
Colgo l’occasione per ringraziare la collega avv. Valentina Nichele che con grande dedizione sta seguendo sin dall’inizio il caso assieme al sottoscritto.

Avv. Francesco Mocellin

Short URL: http://www.circo.it/?p=38229

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...