|

Iscrizione ENC 2020: importanti novità per gli associati


Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2020 all’Ente Nazionale Circhi. Va subito detto che per il nuovo anno gli associati potranno beneficiare di importanti e sostanziali novità.

Anzitutto, è alla firma dei rispettivi presidenti, una convenzione dell’Ente Nazionale Circhi con l’ASI, Associazioni Sportive Sociali Italiane, la storica realtà nazionale associata al Coni, che ora amplia il proprio raggio d’azione anche allo spettacolo popolare. Si tratta di una convenzione davvero rilevante per le imprese del circo, perché avranno la possibilità di trovare, a prezzi molto vantaggiosi, una copertura assicurativa per gli artisti, per tutto il personale del circo e per le imprese in quanto tali, che riguardano una vasta gamma di sinistri e non solo.

Il secondo aspetto attiene all’assistenza da parte dell’ENC alla presentazione delle istanze di contributo triennali al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (relative agli esercizi 2021-22-23).

Terzo, il cruciale tema delle piazze: oltre alla normale assistenza per problematiche relative alle autorizzazioni comunali per l’attività circense, che prevede in caso di necessità l’intervento dell’Ente Nazionale Circhi nei confronti di Amministrazioni comunali, prefetture, difensore civico ed altro, dal 2020 l’ENC, grazie alla stipula di apposite convenzioni, in casi eccezionali mette a disposizione degli associati l’assistenza di avvocati che possono intervenire tempestivamente dinnanzi ad impedimenti contra legem posti dai Comuni, al fine di ottenere l’applicazione della normativa vigente sulla concessione delle aree pubbliche e sulla attività dei circhi con animali.

Da ultimo, ma non certo per importanza, i circhi regolarmente associati possono esporre il certificato di “Circo affiliato ENC” nell’area spettacoli del complesso, sui loro strumenti promozionali (manifesti, locandine, volantini, sito internet) e nelle istanze presentate per ottenere l’autorizzazione comunale. Riceveranno inoltre gratuitamente la rivista “Circo”.

Per l’iscrizione all’ENC per l’anno 2020, il direttore dovrà compilare e sottoscrivere la domanda di adesione insieme alle tre abituali dichiarazioni (corretto mantenimento degli animali, impegno deontologico e di conciliazione), inviando il tutto alla mail [email protected] (pec: [email protected]).

Domanda di adesione all’ENC per il 2020.

Short URL: http://www.circo.it/?p=42839

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...