Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!

Presidente Onorario

Egidio Palmiri è stato presidente dell’Ente Nazionale Circhi per 53 anni e nell’avvicendarsi con Antonio Buccioni alla guida dell’Associazione, il 24 febbraio 2011 è stato eletto presidente Onorario. Mantiene la direzione della Rivista Circo.
Nel 1988 ha fondato l’Accademia del Circo che da allora presiede.
Dal punto di vista artistico ha legato il suo nome al “circo Palmiri”, da lui fondato negli anni ’50 con la fondamentale assistenza della moglie Leda Bogino.
Ben presto il circo acquista notorietà e costituisce il trampolino di lancio per i maggiori artisti italiani dell’epoca, fra i quali i Nicolodi, i Larible, i Nones e i Merzari.
Nel 1955 il circo Palmiri si fonda con il maggior circo della Scandinavia, il danese Benneweis, e vive un’altra stagione di importanti risultati.
Ma la notorietà di Egidio Palmiri comincia molto prima, negli anni ’40, ed è legata all’Original Palmiri e al vertiginoso numero dei “centauri” in coppia con il fratello Giovanni: un esercizio effettuato ad un’altezza di venti metri dal suolo con una moto che traina due trapezi su un binario circolare metallico, dove due artisti eseguono delle spericolate evoluzioni.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ha insignito dell’Onorificenza di Grand’Ufficiale.

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...