Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Il presidente dell’Ente Circhi ha incontrato Gianni Letta

letta-gianniUn incontro molto cordiale e particolarmente interessante quello che nel pomeriggio di oggi si è svolto fra il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e il Dott. Gianni Letta presso lo studio privato di quest’ultimo, nella Capitale.
Buccioni si è intrattenuto a colloquio con Letta su diverse questioni che toccano da vicino la categoria ed ha fatto dono all’illustre interlocutore del “Regolamento per l’educazione e l’esibizione degli animali nei circhi”, elaborato nei contenuti da una equipe di esperti in materia di benessere animale, giuristi e ammaestratori. Buccioni ha anche consegnato al Dott. Letta i numeri della rivista Circo usciti nell’anno in corso ed ha presentato più in generale l’attività editoriale dell’Enc, compresa la quotidiana “produzione” di Circo.it.
Letta si è mostrato molto colpito dalla vivacità e ricchezza propositiva sprigionate dall’associazione di categoria dei circhi italiani, ha apprezzato entrambi gli strumenti informativi per la qualità e l’approfondimento delle notizie veicolate, così come ha positivamente accolto la significativa novità di un Regolamento ad hoc che nasce con la finalità di assicurare sempre più adeguate condizioni di benessere agli animali nei circhi, segnali di una associazione impegnata in sfide sempre nuove e desiderosa di crescere innovandosi pur mantenendosi radicata in una secolare cultura e tradizione che fanno onore al nostro Paese. Si è poi informato sull’andamento del settore, sia in Italia che a livello europeo, ricevendo dal presidente Buccioni accenni sulle principali questioni aperte e sugli impegni che dettano l’agenda Enc e delle organizzazioni internazionali quali Eca e Fmc.
Al Dott. Letta Buccioni ha anche consegnato due video sulla Udienza di Papa Benedetto al mondo del circo e dello spettacolo viaggiante dello scorso dicembre.
L’amicizia fra il mondo del circo e il Dott. Letta ha radici lontane e non è mai venuta meno. Gianni Letta è stato più volte Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con Silvio Berlusconi, a partire dalla prima esperienza del 1994 e fino al governo che si insediò dopo le elezioni del 2008 per restare in carica fino al 2011. Giurista, giornalista, fine tessitore, è sicuramente il consigliere più ascoltato di Berlusconi ma anche assai apprezzato in maniera trasversale e a livello istituzionale per le sue doti di mediatore attento anzitutto agli interessi superiori del Paese. Qualità che gli sono state pubblicamente riconosciute dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “Desidero rivolgere uno speciale ringraziamento a Gianni Letta per la continua e sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, per la sensibilità, la competenza e lo spirito di servizio con cui ha contribuito a tenere vivo e limpido il rapporto tra il presidente della Repubblica e il governo nell’interesse generale del Paese e della coesione nazionale e sociale”. Queste le parole pronunciate da Napolitano al termine del giuramento del governo Monti. E non potrebbe esserci modo migliore per descrivere Gianni Letta, della cui amicizia il circo italiano va orgogliosamente fiero.

© Copyright Circo.it – Tutti i diritti riservati

Short URL: http://www.circo.it/?p=31708

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...