Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Il mercatino del collezionismo circense di Brescia quest’anno nel nome di Roberto Gerardi

“Domenica 29 aprile si svolgerà a Brescia, sotto l’ampio porticato della Cascina Maggia (via della Maggia, 3) il quarto mercatino nazionale (ed internazionale) del collezionismo circense, intitolato quest’anno alla memoria di Roberto Gerardi, primo martire dell’odio animalista”. Lo annuncia Ezio Torchiani, anima, organizzatore e motore della bellissima iniziativa, che di anno in anno aumenta di qualità e interesse, e che rientra fra gli appuntamenti della Giornata mondiale del Circo, che quest’anno avrà il suo fulcro il 21 aprile.

Ben 43 gli iscritti all’evento, fra collezionisti di documenti circensi, creatori di plastici miniaturizzati riproducenti circhi del passato e contemporanei e curatori di banchi dedicati alla letteratura dello spettacolo viaggiante.

A tagliare il nastro inaugurale della manifestazione saranno, alle ore 10 precise, i familiari di Roberto Gerardi: la moglie Dalila ed i figli Jasmine e Steven.
Nutrita la rappresentanza straniera con la presenza dall’Austria di Christoph Enzinger (creatore del Museo del circo di Vienna), di Jovan Andric dal Canada e di Gilles Maignant dalla Francia, a sua volta artefice del museo circense di Nizza.

Poco prima dell’inaugurazione il professor Alessandro Serena, docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada presso l’Università statale di Milano e nipote di Moira Orfei, introdurrà brevemente la giornata con alcune note sulla storia del circo e sulla sua valenza culturale.

Ezio Torchiani, a destra, organizzatore del mercatino, insieme al collezionista francese Gilles Maignant intervenuto nella scorsa edizione e che sarà presente anche il prossimo 29 aprile

Al mercatino sarà presente, con i collaboratori del CEDAC, Antonio Giarola, regista e poeta al quale si ascrivono numerose produzioni circensi.
Presente fra i tanti partecipanti anche il dr. Giansisto Garavelli, il “medico dei circensi”, ed il presidente di Fedea Mario Zaccone. Ed ancora: la maestra Maria Teresa Pegoiani, autrice di un libro sulla sua esperienza educativa nei circhi e Giancarlo Cavedo, ex circense autore di una recente pubblicazione.

Hanno assicurato la loro presenza, fino a questo momento, Ambra Orfei con i fratelli Paride e Gioia e mamma Anita; Marco Grioni, i coniugi Maimone e l’artista romano emergente Davide Rausa.
Alle ore 11 e alle ore 15 del 29 aprile il mago e clown Agide Cervi, creatore del museo del clown di Poviglio-Re, offrirà due esilaranti spettacoli ad adulti e bambini. L’ingresso è libero. All’interno della Cascina Maggia (si trova ad un chilometro dall’uscita autostradale di Brescia-centro, autostrada A4 Milano-Venezia, e a circa tre chilometri dalla stazione ferroviaria di Brescia) è in funzione un servizio bar e ristorazione e la manifestazione si concluderà alle ore 17.

Short URL: http://www.circo.it/?p=41880

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...