|

Il giovane Circo italiano trionfa a Monte Carlo

Nel più importante Festival del Circo sulla scena mondiale dedicato alle giovani promesse dell’arte circense, New Generation di Monte Carlo, il Circo italiano ha ottenuto il Junior d’Oro e due Junior d’Argento.
Il primo posto assoluto è andato a Vioris Zoppis, il secondo ad Andrea e Davide Caveagna e a Yasmin Dell’Acqua.

Vioris Zoppis

Da segnalare che il prestigioso riconoscimento premia anche la maggiore istituzione formativa che in Italia prepara le nuove leve del Circo.

Andrea e Davide Caveagna

Zoppis e il duo Caveagna si sono infatti formati all’Accademia d’Arte Circense di Verona, che da anni sforna talenti.

Yasmin Dell’Acqua

“E’ un trionfo per il giovane Circo italiano”, commenta Antonio Buccioni presidente dell’Ente Nazionale Circhi. “Nonostante il nostro settore venga trattato dalle istituzioni come spettacolo di serie B, penalizzato ed anzi umiliato dal Codice dello Spettacolo, e i circhi debbano faticare ogni giorno per conquistarsi una piazza sulla quale allestire i propri chapiteaux, questo risultato dimostra che la tradizione del Circo italiano si conquista il futuro ed afferma una qualità indiscussa nel panorama mondiale: non so quante discipline sportive e dello spettacolo possano onorare i colori azzurri come il Circo”. E conclude: “Temo, ma spero di essere smentito nei prossimi minuti, che anche stavolta la notizia dei premi che arrivano da Monte Carlo non sarà raccolta dal ministro Franceschini. Di certo l’Ente Nazionale Circhi organizzerà nei prossimi giorni a Roma una festa per ringraziare i quattro giovani artisti che hanno fatto onore al Circo, allo Spettacolo e all’Italia”.

La pagina Facebook del Festival da cui sono tratte le fotografie

Short URL: http://www.circo.it/?p=41739

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...