|

Il circo per il cinema: un Dvd per celebrare la lunga amicizia

dvd-circo“Il circo per il cinema” è già un titolo molto evocativo. Se poi si aggiungono i marchi dell’Ente Nazionale Circhi e dell’Agis e “Casa dello Spettacolo”, giovedì 28 agosto, gli indizi permettono di capire bene ciò di cui stiamo parlando.
In occasione della Mostra del Cinema di Venezia, proprio nel giorno dell’apertura (ore 20.30) al Lido di Venezia (Lungomare D’Annunzio 14) si tiene un appuntamento, promosso dall’Enc e fortemente voluto dal presidente Buccioni, dedicato a “Cinema e Circo, una lunga amicizia”. Si tratta di un omaggio al cinema, “tra Chaplin e Fellini”, come recita il sottotitolo. E a questo si accompagna uno spettacolo, dal titolo “Togneide”, che vedrà l’esibizione di clown, giocolieri e acrobati: “dal trucco allo spettacolo”.
E qui arriviamo al punto. Proprio per mettere a fuoco il tema, il presidente Buccioni ha commissionato una sorta di documentario che si compone di vari spezzoni di celebri film dedicati al circo. Da Il circo a Luci della ribalta di Chaplin, passando per La strada e La dolce vita, 8 e mezzo e I Clowns di Federico Fellini, fino a Il più comico spettacolo del mondo diretto da Mario Mattoli (parodia de Il più grande spettacolo del mondo, uscito nel 1952, di Cecil B. DeMille) e che contiene la celebre preghiera del clown recitata da Totò. Il tutto raccolto in un Dvd.

Short URL: http://www.circo.it/?p=36199

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...