Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Il circo Kino esce a testa alta dai controlli

circo-kino-vimodrone il-giorno-kinoIl circo Kino di Guido Caveagna esce a testa alta dal “confronto” a distanza con gli animalisti e dalle giuste preoccupazioni dell’amministrazione comunale di garantire le migliori condizioni di benessere degli animali presenti negli spettacoli. Anzitutto, grazie all’intervento dell’Ente Nazionale Circhi, a Vimodrone (provincia di Milano) i circhi sono tornati su piazza dopo una parentesi abbastanza lunga nella quale non trovavano più accoglienza. A riaprire le “danze” è stato il circo Kino, attendato in via Ariosto. Come accade spesso, le proteste degli animalisti fanno scattare controlli severi e minuziosi. E’ accaduto anche a Vimodrone ma Guido Caveagna, come scrive un giornale locale, “supera tutti i controlli”. La commissione comunale di vigilanza si è recata sul posto, con il comandante della Polizia locale, Giovanni Pagliarini, l’assessore all’Ambiente Ivana Broi e l’addetta dell’ufficio comunale diritti animali. Quale è stato il responso della qualificata equipe tecnica? “Per quanto ci riguarda abbiamo trovato tutto a posto”, ha dichiarato Pagliarini alla fine dell’ispezione. Sono state misurate le metrature dei recinti e controllate le condizioni degli animali. Tutto in regola.
Ancora più gratificante il servizio pubblicato su Il Giorno, edizione Martesana, del 5 ottobre, nel quale la responsabile del servizio comunale a tutela degli animali conferma che “gli animali sono stati trovati in buona salute”.
Più o meno la stessa musica anche in un altro comune del milanese, Corsico, dove l’amministrazione comunale comunica sul proprio sito che “dal 15 ottobre al 5 novembre sull’area ex Stella sarà presente il circo Kino”. E aggiunge che “l’attendamento del circo risulta pienamente conforme a quanto stabilito dal Regolamento sugli spettacoli viaggianti, sia per quanto concerne la tutela e i diritti degli animali, sia sotto l’aspetto giuridico-amministrativo. Sarà compito degli uffici preposti verificare l’osservanza di quanto previsto dalla normativa vigente”.

Short URL: http://www.circo.it/?p=32545

1 Comment for “Il circo Kino esce a testa alta dai controlli”

  1. […] i controlli, in teoria, vengono fatti. Ad esempio il circo Kino, nel 2013, a Vimodrone, è stato visitato dal comandante della polizia locale, dall’assessore all’ambiente, e […]

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...