|

Il circo fa parte dei tesori mondiali dell’umanità

Il patrimonio online della WDL

Come anticipato da Circo.it lo scorso febbraio, il circo con la sua arte e cultura entro a pieno titolo fra i tesori dell’umanità. E lo fa grazie alla partnership fra Federazione Mondiale del Circo e World Digital Library, la sterminata e preziosa collezione online di libri, manoscritti, mappe, disegni, fotografie e tanto altro ancora, creata dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti allo scopo di raccontare (in sette lingue: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo e spagnolo) la storia e i traguardi raggiunti da tutti i paesi e le culture nella promozione di una consapevolezza e di una comprensione interculturale. E’ la stessa Federazione a formalizzare ufficialmente questo magnifico risultato e nei prossimi giorni arriveranno ulteriori dettagli sul progetto che segna una tappa fondamentale per quella forma di spettacolo che, non a caso, ha conquistato scrittori, registi, pittori e scultori, musicisti, poeti.
“Lanciata nell’aprile del 2009, la WDL presenta oggi immagini ad alta qualità selezionate che riflettono il patrimonio culturale degli stati membri dell’Unesco nei diversi settori: scienza, filosofia, religione, arte, letteratura, tecnologia, storia, geografia, eccetera.

Laura van der Meer (prima a sinistra) insieme a Bello Nock, e Wayne McCary e Joan Galvin

La Federazione, insieme a un gruppo di importanti biblioteche, musei e archivi, vuole garantire che il circo sia incluso tra le immagini digitali dei tesori mondiali esposti sul sito“. E fra le realtà che concorrono alla buona riuscita dell’iniziativa, ce ne sono alcune che sono delle vere perle, a partire dal Cedac di Verona, uno scrigno di volumi, filmati, fotografie, manifesti, costumi, che vengono collezionati e messi a disposizione di ricercatori, studiosi e semplici amanti del circo.
“Siamo entusiasti della collaborazione con la Federazione e con altre grandi istituzioni per fornire l’accesso a contenuti rari sul circo”, spiega Michelle Rago, product manager di WDL. “Uno dei lati positivi della WDL è che gli utenti possono accedere ai contenuti offerti da partner di tutto il mondo su un solo sito. Importanti istituzioni hanno lavorato insieme per identificare i tesori principali relativi alla storia del circo, e utenti da tutto il mondo potranno accedere ai contenuti in modo gratuito in diverse lingue”.

Antonio Giarola (a sinistra), direttore del Cedac e Alessandro Serena, responsabile dell'area ricerca dello stesso Centro

Ma vediamo nel dettaglio quali sono tutte le organizzazioni che collaborano con la Federazione e che sono state accettate come partner della WDL: il Barnum Museum di Bridgeport in Connecticut, Usa; il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (CEDAC) di Verona; il Circus World Museum di Baraboo in Wisconsin, Usa; la Milner Library della Illinois State University di Normal in Illinois, Usa; il John and Mable Ringling Museum of Art di Sarasota in Florida, Usa; il Musée du Cirque Alain Frère di Tourrette-Levens in Francia; il St. Petersburg Bolshoi Circus Museum of Circus Art di San Pietroburgo in Russia e la Somers Historical Society di Somers in New York.
“La collaborazione con la WDL costituisce un’opportunità senza precedenti per mettere in luce il circo in quanto parte del patrimonio culturale mondiale”, dice Laura van der Meer, direttrice esecutiva della Federazione. “Ma rappresenta anche una fantastica possibilità di una collaborazione stretta fra esperti di alcuni dei musei e archivi più prestigiosi in Europa e negli Stati Uniti che detengono collezioni sul circo. Questo è un traguardo mai raggiunto prima. Non vediamo l’ora di estendere l’iniziativa ad altri continenti”.
Nella fase iniziale ciascuna istituzione offrirà tre o quattro immagini contenute nelle loro collezioni, scelte con il criterio di mostrare le radici storiche del circo moderno e i suoi eventi didattici, la grandeur della Golden Age e la sua continua vitalità in quanto parte della cultura contemporanea. La selezione e l’invio dei contenuti sul circo a favore della WDL saranno effettuati il 21 aprile prossimo in una celebrazione collettiva in occasione della terza Giornata Mondiale del Circo.

Desultores. Dal mosaico pavimentale del II sec. d. C. nei sotterranei di Palazzo Farnese, Roma

La collaborazione con la WDL fa parte del progetto di conservazione voluto dalla Federazione con lo scopo di preservare i manufatti, la storia e la memoria del circo e le immagini sul circo saranno disponibili all’indirizzo www.wdl.org nei prossimi mesi in formato multilingue. Digitando circus, oggi la WDL estrae un solo documento, la fotografia e la descrizione del Circo Arena di Khabarovsk, in Russia, una testimonianza architettonica e artistica di notevole fascino. Un circo stabile da 1300 posti con la facciata ornata da sculture di leoni e all’ingresso disegni su ceramica che rappresentano degli skomorokhi, clown tradizionali russi. Grazie alla collaborazione fra Federazione Mondiale del Circo e WDL, si potranno scoprire molte altre bellezze scaturite dalla millenaria influenza del circo nella storia dell’umanità.

Short URL: https://www.circo.it/?p=18170

Comments are closed

Archives

Comments recenti