Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Il card. Vegliò da Moira: “Circo spettacolo bello e coinvolgente”

Il card. Vegliò con Benedetto XVI in occasione della udienza al circo nel dicembre del 2012 in Vaticano

Il card. Vegliò con Benedetto XVI in occasione della udienza al circo nel dicembre del 2012 in Vaticano

“Egregio Dottor Buccioni, a distanza di pochi giorni dalla mia visita al circo di Moira Orfei desidero esprimerLe il più vivo ringraziamento per l’opportunità che mi ha offerto di assistere allo spettacolo di giovedì 16 corrente e di salutare la Famiglia Orfei”. Così il presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli itineranti, card. Antonio Maria Vegliò, in una lettera inviata al presidente dell’Ente Nazionale Circhi.
Il cardinal Vegliò è un profondo conoscitore della realtà del circo italiano e da anni il suo incarico alla guida del Pontificio Consiglio lo ha portato a frequentare ed apprezzare la realtà del circo. A lui si deve la spinta decisiva che ha consentito di organizzare la due giorni del circo e dello spettacolo viaggiante, nel 2012, culminata con l’udienza da Benedetto XVI. Portano la sua firma i preziosi messaggi indirizzati alla gente del circo in occasione della “giornata mondiale” e ricordiamo ancora con grande emozione l’intervista concessa a Circo.it nella quale il cardinale definì i circhi “areopaghi dei nostri tempi” e spiegò le ragioni del suo amore per l’arte della pista e in particolare per la figura del clown.
lettera-card-veglio-a-buccioniAnche lo scorso anno colse l’occasione della presenza di un altro circo nella capitale, l’American Circus, per partecipare allo spettacolo e per incontrare uno ad uno i suoi protagonisti. Nel libro degli ospiti lasciò scritte queste parole davvero incoraggianti: “Sono stato veramente felice di questo nuovo incontro con gli artisti del circo, dopo la belllissima udienza concessa dal Santo Padre lo scorso 1° dicembre. Vi ringrazio per la gioia che date non solo ai piccoli ma anche a noi grandi. Come sarebbe bello se nel mondo ci fosse più gioia! Anche il Papa ha ricordato l’allegria che voi portate. Sappiate che la Chiesa vi vuole bene: ai piccoli, ai giovani e ai meno giovani che lavorano nello spettacolo viaggiante. Che il Signore Benedica voi tutti e tutte le vostre famiglie”.
Quest’anno, col suo solito stile improntato alla disponibilità, alla semplicità e alla condivisione, ha fatto visita al circo di Moira Orfei a Tor di Quinto. “La prego di voler estendere i miei sentimenti di riconoscenza alla Signora Moira Orfei, ai suoi familiari e a tutti i suoi collaboratori – prosegue il card. Vegliò nella lettera a Buccioni – impegnati in uno spettacolo molto bello e coinvolgente. Nel rinnovarle le espressioni di gratitudine anche da parte di coloro che mi hanno accompagnato, colgo volentieri l’occasione per augurarLe ogni bene del Signore nel Suo servizio e confermarmi, con sentimenti di cordialità”.

Short URL: http://www.circo.it/?p=34023

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...