|

Festival di Montecarlo: ecco chi si contende le statuette

Ora il programma del 37esimo Festival Internazionale del Circo di Montecarlo è completo, e con esso anche i componenti la giuria. S’inaugura il 17 gennaio alle ore 20 sotto allo chapiteau di Fontvieille e proseguirà fino al 27.
In ordine di nazionalità, partiamo dagli artisti russi, i più numerosi: Troupe Greschuskin (doppia barra russa), Trio Meschanov (anelli romani), Trio Markin (rola-rola), Troupe di Kazan (giocoleria). Segue l’Ucraina: Trio Equivokee (clownerie), Aleksander Koblykov (giocoleria), Sergii Popov e Mykola Shcherbak (mano a mano). Si passa poi alla Corea con il Circo Nazionale di Pyongyang (trapezio volante e equilibri alla corda oscillante) e alla Francia che quest’anno sarà rappresentata da  Jean Francois Pignon (cavalli in libertà) e da Kid Bauer (leoni bianchi e tigri). A proposito di quest’ultimo, da segnalare che Bauer realizzerà un numero dal sapore pedagogico, una sorta di iniziazione del pubblico all’arte dell’ammaestramento. Ancora, la Cina con la Troupe Acrobatica Nazionale (diabolo e salti nei cerchi), l’Ecuador dai Navas (funamboli e ruota della morte), Cuba con Leosvel e Diosmani (palo cinese) e Daylis e Daramis (acrobati aerei in sospensione sui capelli), l’Armenia con le sorelle Seyranyan (contorsionismo) e Arevik Seyranyan (equilibrismo). Infine Ungheria per l’abilità della famiglia Donnert (jockey equestre), i Catwall dal Canada (trampolino elastico), il Vietnam (Giang Brothers: mano a mano), Pat Clarisson’s (cani) dalla Gran Bretagna, Aurori Papadopulo per la Spagna (elefanti indiani del Circo Mundial) e Bella e Alex Cher – Club House – dagli Stati Uniti (Duo comico). Dalla Bielorussia, infine, da segnalare gli intermezzi delle ballerine del circo di Stato di Minsk.
La giuria che dovrà assegnare i Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo, presieduta da Stephanie di Monaco, è composta da Sun Lili (Cina), Alexander Kalmykov (Russia), Pak Su Ok (Corea), Istvan Kristoff (Ungheria), Alexander Frish (Francia-Russia) e Fabio Montico (Italia).

Short URL: http://www.circo.it/?p=27241

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...