|

Famiglia allargata

La foto vincitrice del premio "Best of the show" è di Jason e Justin Senft

 

A vincere il concorso fotografico “Best of the show” 2011, voluto e organizzato dalla Federazione Mondiale del Circo, è una fotografia che descrive meglio di tante parole la realtà del circo: una “famiglia allargata” composta da uomini (e piccoli uomini), nel senso di specie umana, e animali. La simbiosi più perfetta fra uomo e animale è quella che si realizza sotto il tendone. Tornano alla mente le parole del card. Gianfranco Ravasi, plasticamente descritte in uno scatto: “Il circo rappresenta quasi l’armonia paradisiaca di cui parla Isaia nel famoso capitolo undici: Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; la vacca e l’orsa pascoleranno insieme; il leone si ciberà di paglia, come il bue; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi“.
Gli autori della foto sono due gemelli: Jason e Justin Senft, artisti statunitensi. Hanno colto una situazione curiosa e allo stesso tempo carica di significato: un elefante che allatta con un biberon il figlio di un clown. Perché non bisogna dimenticare che il tema di questa edizione del premio era “i bambini e il Circo”. La giuria internazionale presieduta dalla principessa Stephanie di Monaco (e formata dagli storici del circo Greg Parkinson (USA), Antonio Giarola (Italia), Arthur Hofmeester (Paesi Bassi), Mark St. Leon (Australia), Julio Revolledo Càrdenas (Messico) e Charles Ricketts, Sudafrica) non ha avuto dubbi nella scelta, anche se sono tante e bellissime le fotografie giunte al traguardo.
La foto sarà esposta il prossimo gennaio al 36° Festival International du Cirque di Monte-Carlo, ma costituirà anche la copertina del calendario 2012 realizzato dalla Federazione mondiale del circo (i calendari da parete possono essere acquistati a partire da settembre su www.oaba.org per i residenti del Nordamerica e per tutti gli altri nel negozio online della Federazione su www.circusfederation.org).
Vediamo di capire un po’ meglio come è stata catturata quella foto. “Sfidando il celebre motto dello spettacolo “mai lavorare con bambini o animali”, gli artisti Jason e Justin Senft sognavano la particolare immagine di un elefante che teneva abilmente nella proboscide un biberon per allattare il bimbo di un artista. Dopo svariate settimane in tour con il Kelly Miller Circus di John Ringling North II e lavorando in contatto con l’addestratore di elefanti Armando Loyal, con l’elefante Becky, col clown Ryan Combs e con il suo figlioletto Nicolas di soli sei mesi, i gemelli Senft sono finalmente riusciti a realizzare il loro sogno e a ritrarre un momento magico del circo”, fa sapere la Federazione. I Senft sono gli stessi che vinsero il concorso fotografico del 2010 con un’altra immagine in stile “Norman Rockwell”.
“Ci ispiriamo alla ricca storia visuale del circo, in particolare al circo tradizionale col tendone di tela”, spiegano i fratelli Senft, “e speriamo di catturare e trasmette la bellezza e l’entusiasmo che si verificano quando il circo arriva in città.”
Jason e Justin Senft lavorano insieme in molte discipline artistiche e la loro passione per la fotografia nel circo li sta portando lontano, affrontando anche gli stessi viaggi e condizioni meteorologiche degli altri artisti per ottenere immagini perfette.

I partecipanti al concorso 2011.
I partecipanti al concorso di quest’anno sono fotografi professionisti e amatoriali provenienti da 26 paesi: Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Cile, Costa Rica, Cuba, Francia, Germania, India, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Perù, Polonia, Federazione Russa, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Dodici foto, una per ogni mese
Le 12 fotografie scelte sono quelle di:
Tobias Erber (Germania) si è oramai ritagliato un posto pressoché permanente nel concorso della Federazione, con cinque foto vincitrici negli ultimi tre anni. La sua fotografia di quest’anno raffigura un artista molto sicuro di sé, Chris Rui Knie di soli quattro anni, mentre presenta un elefante durante la première di Zurigo in maggio 2011, e mostra il futuro del talento della dinastia della famiglia Knie.

Bruno Maria Campagna (Italia) mette in risalto il talento dell’artista di dieci anni Giulia Cantarella mentre si esibisce presso la Scuola di Circo di Paride Orfei a Peschiera Borromeo, vicino a Milano, in maggio 2010. Al momento dello
scatto fotografico Giulia Cantarella aveva completato il suo terzo anno di studi.

Thomas Rocher (Germania) ha saputo ritrarre l’entusiasmo e la gioia del circo nel viso di un giovane artista mentre si allenava con la LILALU nell’estate 2005 a Monaco di Baviera. La LILALU offre la possibilità di entrare in contatto con le arti circensi ed esibirsi in un vero tendone da circo durante le vacanze scolastiche.

Rick Purdue (Stati Uniti), zoologo in pensione divenuto fotografo del circo, ha ritratto Giovanni Zoppé nei panni di Nino il Clown e suo figlio Julien nei panni di Nineto mentre intrattengono una “Discussione sulla posizione dei cappelli”, mentre la madre Amy Riccio-Zoppé scruta da dietro la pista, presso il circo della famiglia Zoppé.

Alex Zaprudsky (Stati Uniti) ha dipinto il passaggio della tradizione delle arti circensi da una generazione a un’altra con la sua fotografia che mostra Adrain Poema di Buenos Aires, Angentina, mentre si esibisce con la sua famiglia nel Kelly Miller Circus durante la stagione 2010.

Valerie Berta (Francia) ha proposto una fotografia che ritrae Gigi Greene, figlia di tre anni di una prima generazione di artisti circensi, e mostra la passione precoce degli artisti circensi. La fotografia cattura una tipica scena del
dietro le quinte del circo, scattata nel 2010 al Kelly Miller Circus.

Lo scatto di Fernando Velasco (Messico) trasmette la gioia sul viso di Leandro Segura, membro di una troupe famigliare di trapezisti di Buenos Aires, Argentina. La fotografia è stata scattata al Circo Atayde Hermanos a Città del
Messico all’inizio del 2011.

Robert Sanson (Stati Uniti) ha immortalato i giovani artisti dello spettacolo finale della stagione 2009 del Circus Smirkus, “Smirkus Ever After”. Con artisti dell’età tra 10 e 18 anni, il Circus Smirkus si esibisce per una stagione piena, in tour nel nord est degli Stati Uniti nel loro tendone a pista singola in stile europeo.

La fotografia di Katja Stuppia (Svizzera), che ritrae Ivan Frédéric Knie di dieci anni e suo nonno Fred Knie Jr., è stata scattata alla première della seconda stagione dello Schweizer National Circus Knie a Rapperswill, Svizzera, all’inizio di quest’anno e ferma l’istante della loro prima apparizione insieme a cavallo sulla pista, evidenziando la tradizione vivente della Svizzera.

Christian Hamel (Francia), presidente dell’Associazione Francese degli Amici del Circo, illustra una scena emozionante del Circus Knie, quando un membro del pubblico si distacca dagli amici e dalla famiglia durante uno spettacolo a
Ginevra per sperimentare lui stesso la magia della pista.

La fotografia di Dimitri Würschel (Austria) mostra il clown Leon Alberto di dieci anni mentre presenta il suo topo ammaestrato Augustine a Vienna nel 2011. Würschel e il suo giovane fratello Leon Alberto si esibiscono con il Circus
Dimitri, anche chiamato affettuosamente “il circo più piccolo del mondo”.

Short URL: https://www.circo.it/?p=8637

You must be logged in to post a comment Login

Archives

Comments recenti