|

Edizione speciale della rivista: il Circo dal Papa

Il numero di dicembre della rivista Circo è stato rinnovato graficamente e trasformato in una edizione speciale di 36 pagine dedicata in buona parte alla storica udienza con Benedetto XVI e alla grande festa dei viaggiatori dello spettacolo che ha invaso Roma e il Vaticano.
Ma la seconda notizia importante è che sarà stampato in 10 mila copie per essere spedito gratuitamente anche a tutti i Comuni italiani (oltre che al solito indirizzario di abbonati). Il numero speciale, infatti, oltre a contenere i discorsi integrali del Santo Padre e del card. Vegliò, un resoconto approfondito della due giorni, con molte fotografie, raccoglie anche due corpose sezioni. La prima è finalizzata a spiegare alle amministrazioni comunali che ogni giorno vengono a contatto con i circhi, qual è la vera realtà del circo italiano, la sua storia, la sua valenza culturale e artistica, le sue eccellenze. Poi le leggi che lo tutelano, i contenuti dell’accordo sottoscritto dall’Ente Nazionale Circhi e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, passando per la tematica dei regolamenti comunali e delle aree, due precisi obblighi per ogni Comune, ancora molto disattesi. Vi è poi una intervista al presidente Antonio Buccioni che traccia un bilancio dell’evento di Roma e due pagine di “frasi celebri”, grandi scrittori, registi, cantanti, attori, personaggi dello spettacolo e del teatro, che si esprimono sul circo.
La seconda sezione corposa riguarda gli animali: si va da un excursus storico sull’ammaestramento, al parere di uno zoologo che spiega perché benessere ed esibizioni di specie esotiche e non, siano perfettamente compatibili, fino alla illustrazione dei contenuti del nuovo regolamento per il benessere e la tutela degli animali che l’Enc si appresta ad adottare. C’è, infine, l’analisi – lasciata allo studio legale che si affianca all’Enc nella tutela dei circhi – dell’aspetto giuridico del problema.
Da ultimo, viene presentata l’attività dell’Accademia d’Arte Circense e, per brevi accenni, le realtà più significative che si occupano di arti circensi oggi in Italia.

Short URL: http://www.circo.it/?p=26244

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...